VERCELLI – La Romania ha conquistato la 55esima edizione del “Trofeo Marcello e Franco Bertinetti” a Vercelli. Il prestigioso torneo internazionale di spada a squadre, quest’anno per la seconda volta consecutiva al femminile, ha visto l’Italia sfiorare il bis: a dodici mesi di distanza dal successo del 2021, la Nazionale azzurra ha perso il match conclusivo contro il team rumeno, che è così salito sul gradino più alto del podio nella storica kermesse organizzata dall’Associazione Scherma Pro Vercelli.
La formazione italiana composta dalla beniamina di casa Federica Isola, Roberta Marzani, Nicol Foietta e Alessandra Bozza si è classificata seconda, arrendendosi alla mattatrice di giornata Bianca Aurelia Benea, affiancata da Alexandra Paula Predescu, Greta Annamaria Veres e Maria Cristina Constantinescu. Terzo posto invece per l’Ungheria (con Dorina Emma Wimmer, Rita Szarvas, Gyongyver Rebeka Kalman e Reka Eszter Salamon), quarta la Svizzera (Anne-Clémence Piveteau, Isabelle Burkhard, Iulia Izzo e Anastasia Conrad).
Il quartetto azzurro guidato dal CT Dario Chiadò, affiancato dal maestro del suo staff Massimo Zenga Germano, aveva cominciato il proprio percorso di gara battendo, sulle pedane della “Palestra Bertinetti”, sia le svizzere che le ungheresi. L’ultimo assalto, che si è svolto nella prestigiosa location del Teatro Civico di Vercelli (dove il sipario è stato aperto dai giovanissimi tiratori dell’Associazione Scherma Pro Vercelli guidata dal presidente Riccardo Isola), è stato Italia-Romania che rappresentava di fatto la finale per il titolo, e dopo un match equilibrato, per lunghi tratti dal punteggio basso, le rumene hanno allungato nella fase decisiva chiudendo in proprio favore l’incontro con il punteggio di 45-32.
Con la sua Nazionale ha fatto festa doppia Bianca Aurelia Benea, che si è aggiudicata l’ambita “Spada d’oro – Aldo Vené”, riconoscimento alla top scorer della competizione: per lei un sontuoso +30. A premiare le spadiste anche il Presidente della Confederazione Europea di Scherma, Giorgio Scarso.
Dal punto di vista organizzativo, piena soddisfazione è stata condivisa dal Comitato presieduto da Marcello “Cito” Bertinetti e dalla Federazione Italiana Scherma, con in testa il Vicepresidente vicario Maurizio Randazzo, per la bella riuscita di una kermesse di grande tradizione che, anche grazie alla sua nuova versione al femminile, dopo 55 anni continua a regalare spettacolo ed emozioni.
55° “TROFEO MARCELLO E FRANCO BERTINETTI” DI SPADA FEMMINILE – Vercelli, 19 novembre 2022
Classifica: 1. Romania (Bianca Aurelia Benea, Alexandra Paula Predescu, Greta Annamaria Veres, Maria Cristina Constantinescu), 2. ITALIA (Federica Isola, Roberta Marzani, Nicol Foietta, Alessandra Bozza), 3. Ungheria (Dorina Emma Wimmer, Rita Szarvas, Gyongyver Rebeka Kalman, Reka Eszter Salamon), 4. Svizzera (Anne-Clémence Piveteau, Isabelle Burkhard, Iulia Izzo, Anastasia Conrad)