59° GPG “RENZO NOSTINI”, IL BILANCIO PER LA SCHERMA PUGLIESE

59° GPG “RENZO NOSTINI”, IL BILANCIO PER LA SCHERMA PUGLIESE

Una medaglia di bronzo con Leonilda Buenza del Circolo Schermistico Dauno nella sciabola Ragazze; altri sei piazzamenti nei quarti di finale di cui 4 nella sciabola e 2 nella spada; altri nove atleti approdati agli ottavi di finale e 19 nei sedicesimi per un totale di 35 presenze nei tabelloni finali da 32, così ripartiti: 25 nella sciabola, 8 nella spada e 2 nel fioretto. A livello di società, 10 per il Club Scherma San Severo, 9 per il Circolo Schermistico Dauno, 6 per la Scherma Trani, 5 per la Virtus Scherma Salento, uno a testa per Accademia di Scherma Lecce, Circolo della Scherma Brindisi, Club Scherma Bari, Club Scherma Taranto e Olympia Fencing Club. Questo, in estrema sintesi, il responso della 59ma edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” per la scherma pugliese.

La gara più redditizia per la nostra regione è stata, come da pronostico, la sciabola Ragazze che – oltre al podio di Leonilda Buenza – ha regalato alla Puglia anche il quinto ed il settimo posto rispettivamente per Nicole Bentivoglio ed Alice Coco, entrambe del Club Scherma San Severo, e tre piazzamenti negli ottavi di finale. Fra gli altri atleti che si sono fermati ad un passo dal podio vanno ricordati anche Gabriele Morello della Virtus Scherma Salento (5° nella spada Maschietti), Nicola Garofalo della Scherma Trani (6° nella sciabola Giovanissimi), Simone Giarnera del Circolo Schermistico Dauno e Flavia Verri della Virtus Scherma Salento che si sono piazzati all’ottavo posto rispettivamente nella sciabola Allievi e nella spada Ragazze.

“Questa edizione del Gran Premio Giovanissimi – dichiara il Presidente del Comitato Regionale Federscherma Puglia, Roberto Lippolis – ha rappresentato sotto diversi aspetti un pieno rientro alla normalità con la sentita presenza del pubblico sugli spalti e l’ampia partecipazione di atleti sulle pedane. Come da aspettative la Puglia schermistica si è distinta particolarmente nella sciabola dove abbiamo concentrato i migliori risultati, ma anche gli atleti della spada ci hanno regalato vere emozioni. Stenta ancora ad imporsi il fioretto, ma sono certo che nel prossimo futuro raccoglieremo i risultati degli sforzi che si stanno compiendo per far crescere anche questo settore. A tutti i partecipanti, ai loro maestri, alle società e in primo luogo ai genitori va un doveroso ringraziamento per il gran lavoro svolto con ciascuno degli atleti ed alla FIS per l’eccellente organizzazione e per aver saputo raccontare con sobrietà ed entusiasmo questa settimana di gare del GPG, coinvolgendo direttamente anche chi non si trovava sugli spalti ad assistere”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI