Week end dedicato alla prima prova nazionale di qualificazione agli Assoluti per gli spadisti. La prova sarà divisa in due location: la Zona 1 si raduna a Chiavari, la Zona 2 a Cascia e in entrambe saranno presenti atleti pugliesi.
La maggiore partecipazione si riscontra ovviamente in Umbria, dove gareggiano gli atleti del Centro-Sud: nel tabellone femminile troviamo Ginevra Mangè dell’Accademia di Scherma Lecce, Ilaria Olivieri, Maria Emanuela La Torre e Violeta Ramirez Peguero del Club Scherma Bari, Lucrezia Orlando, Chiara Panzera e Miriana Morciano delle Lame Azzurre Brindisi mentre nella prova maschile gareggiano Luca Cianci e Filippo Scialanga del Club Scherma Bari, Daniele Cerase e Alberto Sebastiano Amenta del Club Scherma Lecce, ed Antonio Salatino, William Venza e Federico Alfonso Rodia del Club Scherma Taranto.
In Liguria parteciperanno invece quattro atleti di origine pugliese attualmente tesserati per società del Nord: Giulio Gaetani per l’Accademia Marchesa Torino, Mattia Loiacono per Bresso Schermistica, Vito Capuano per la Scherma Bergamo e Mattia Ghidotti per la Società del Giardino Milano.