
Seconda giornata di gare e seconda medaglia di bronzo consecutiva per la Puglia al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, ancora grazie alla Scherma Trani: se la aggiudica Simone Natale nella Sciabola Maschietti. Lo sciabolatore tranese, primo dopo la fase a gironi, ha sconfitto in sequenza Andrea Vernocchi del Club Scherma Napoli per 10-1, Gianmaria Scarficcia del Circolo della Scherma Terni per 10-6, Eric Walder della Scherma Verbania per 10-7 e Mathis Cazzin (Società del Giardino Milano) per 10-8 ma in semifinale ha ceduto il passo a Sandro Alderigi della Fides Livorno che si è imposto a sua volta col punteggio di 10-8. Per Simone Natale medaglia di bronzo a pari merito con Lorenzo Timbone (Somma Vesuvio), oro a Federico Sciullo (Lazio Scherma Ariccia) che in finale ha avuto la meglio per 10-7 su Alderigi. Da segnalare in questa stessa gara il quinto posto per Lorenzo Maria Di Michele del Circolo Schermistico Dauno. Accedono al tabellone principale anche Julian Di Ruggieri del Dauno (23°) e Donato Piacquadio del Club Scherma Casalvecchio di Puglia e Lucera (29°). Stop nei trentaduesimi di finale per Niccolò Gabrieli e Christian Monaco del Circolo Schermistico Dauno, Francesco Caccavallo dell’Olympia Fencing Club e Nicolò Rizzo del Club Scherma Casalvecchio, fuori al primo turno Giovanni Gabriele Di Mola del Dauno e Lazzaro Emanuele Bovenga della Scherma Trani.
Quinto posto nella Sciabola Giovanissimi per Giuseppe Orsogna del Club Scherma Casalvecchio di Puglia e Lucera. Ben nove piazzamenti per gli atleti pugliesi nel tabellone principale: Andrea Magistro del Circolo Schermistico Dauno è undicesimo, Michele Tosches e Gioele Bozzino del Club Scherma Casalvecchio chiudono rispettivamente al dodicesimo e al quindicesimo posto, Alessandro Cicchetti del Dauno è 16°, Renato Coco del Club Scherma San Severo 17°, Simone Urbano del Dauno 18°, Ottavio Irmici del Club Scherma San Severo 25° e Riccardo Ciffo del Dauno 27°. Escono nei trentaduesimi Roberto Monterisi della Scherma Trani, Giuseppe Affatato del Dauno, Gabriel Follieri del Club Scherma Casalvecchio e Michele Russo del Club Scherma San Severo, fuori al primo turni Claudio Cutone del Club Scherma Casalvecchio.
Nelle due prove di fioretto il miglior risultato è il 25° posto di Gianmarco Melfitani dell’Olympia Fencing Club nella categoria Maschietti, dove l’altro atleta foggiano Mattia Cavaliere e Gabriele Basile del Club Scherma Bari escono nei trentaduesimi e Nicolas Lusito del Circolo della Scherma Brindisi. Nelle Bambine Giorgia Girone (Accademia Scherma Bari) e Gaia Olivieri (Olympia Fencing Club) si fermano nei trentaduesimi e Tessa Berardi (anche lei Olympia Fencing Club) al primo turno.