Si chiudono con un bilancio sicuramente positivo per la Puglia i Campionati Italiani Cadetti e Giovani disputati a Terni. Oltre alle due medaglie d’argento conquistate da Riccardo Maestri e Carola Calogiuri nella prima delle tre giornate di gare ci sono infatti altri piazzamenti importanti da segnalare.
Cominciamo proprio con la sciabola maschile Cadetti che ha visto Riccardo Maestri del Circolo Schermistico Dauno salire sul secondo gradino del podio: i suoi compagni di squadra Michele Pio Dilillo e Pietro Gianni Mastrolitto hanno chiuso rispettivamente al 26° e al 30° posto mentre Emanuele Acquaviva della Scherma Trani si è fermato nei trentaduesimi di finale.
Nella spada femminile Cadetti, dove abbiamo festeggiato l’argento di Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi, c’erano altre quattro pugliesi in gara: Clara de Donno, Flavia Verri (entrambe della Virtus Scherma Salento) e Vittoria Demma (Club Scherma Lecce) sono uscite di scena nei trentaduesimi, India Briganti (Club Scherma Taranto) al primo turno.
Nella sciabola femminile Cadetti decimo posto per Martina Di Mauro del Circolo Schermistico Dauno, tredicesimo per la sua compagna di club Leonilda Buenza, ventesimo per Veronica Gitto, anche lei del Dauno, e trentesimo per Alice Coco del Club Scherma San Severo.
Nella spada maschile Cadetti si fermano tutti nei trentaduesimi Lorenzo Gallorini (Virtus Scherma Salento), Simone Toscano (Lame Azzurre Brindisi) e Gioele Basile (Accademia di Scherma Lecce).
Il panorama degli Under 17 si completa con la partecipazione della fiorettista Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi, uscita di scena nei trentaduesimi di finale.
Carola Calogiuri è risultata la migliore delle spadiste pugliesi anche negli Under 20 col suo 17° posto; out nei trentaduesimi Flavia Verri, già vista in gara anche fra le Cadette, e Chiara Panzera (Lame Azzurre Brindisi).
Anche nella sciabola femminile Giovani la migliore delle atlete pugliesi in gara è stata Martina Di Mauro che ha chiuso al dodicesimo posto. Si è fermata negli ottavi di finale pure la sanseverese della Virtus Bologna Martina Giancola, sedicesima. Stop nel turno precedente invece per Gaia Carafa del Gruppo Sportivo Carabinieri (19ma), per Sofia Metauro del Circolo Schermistico Dauno (28ma) e per la sua compagna di club Leonilda Buenza (31ma).
Nella sciabola maschile Under 20 Davide Cicchetti, foggiano in forza all’Accademia d’Armi Musumeci Greco, approda agli ottavi di finale ed è sedicesimo. Nel turno precedente si arena Marco Rutigliano, tranese della Virtus Bologna (27°) mentre Riccardo Maestri del Dauno e Giorgio Michele Palumbo della Scherma Trani escono nei trentaduesimi.
Archiviati i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, è già tempo di pensare agli Assoluti di Piacenza dove dal 5 al 10 giugno si assegneranno i titoli italiani alle sei Armi, individuali e a squadre.