IL CALENDARIO DELLA NUOVA STAGIONE AGONISTICA: IN PUGLIA DUE EVENTI INTERNAZIONALI E TRE GARE NAZIONALI

IL CALENDARIO DELLA NUOVA STAGIONE AGONISTICA: IN PUGLIA DUE EVENTI INTERNAZIONALI E TRE GARE NAZIONALI

È stato ufficializzato nei giorni scorsi il calendario per la stagione agonistica 2025/26 che si presenta ricca di appuntamenti importanti.
In autunno sono in programma due attesissimi eventi internazionali: l’Eurofence League Under 23 che farà tappa a Foggia il 25 e 26 ottobre per la sciabola e l’8 e 9 novembre a Brindisi per la spada.

Tre invece le gare nazionali in programma, tutte in Capitanata: il 21, 22 e 23 novembre a Foggia si terrà la prima prova nazionale di fioretto per Cadetti, Giovani e Assoluti con l’organizzazione dell’Olympia Fencing Club, il 13, 14 e 15 febbraio sempre a Foggia la seconda prova nazionale di sciabola per Cadetti, Giovani e Assoluti con l’organizzazione del Circolo Schermistico Dauno mentre l’11 e 12 aprile il Club Scherma San Severo ospita la seconda prova del Gran Prix Under 14 di sciabola individuale “Kinder Joy of Moving”.

Molto ricco il calendario di appuntamenti anche in ambito regionale: si comincia con due gare di spada in programma a Bari, il 28 settembre con la prima prova di qualificazione regionale Assoluti ed il 4 e 5 ottobre con l’analoga prova per Cadetti e Giovani. La seconda prova Assoluti si terrà a Grottaglie il 6 e 7 dicembre con l’organizzazione del Club Scherma Taranto mentre gli spadisti U20 e U17 torneranno in pedana a Bari il 20 e 21 dicembre.

Per favorire una maggiore partecipazione, e di conseguenza un coefficiente più alto, le prime due prove interregionali GPG alle 6 armi si terranno rispettivamente in Calabria (a Cosenza il 25 e 26 ottobre) ed in Campania (a Baronissi il 13 e 14 dicembre). Il Campionato Regionale U14, che assegnerà i titoli pugliesi nelle categorie del Gran Premio Giovanissimi, si terrà invece a Lucera con l’organizzazione dell’Opera San Giuseppe il 21 e 22 marzo. Il 23 e 24 maggio infine il Circolo Schermistico Dauno organizza il Festival Regionale U14 a squadre.

Gli altri Campionati Regionali (Assoluti alle 6 armi e Cadetti e Giovani di spada e fioretto) si terranno nel fine settimana compreso fra il 13 e il 15 marzo a Grottaglie, con l’organizzazione del Club Scherma Taranto.

Calendario a parte per le manifestazioni promozionali (riservate agli Under 8) e pre-agonistiche (Under 10): parte la sciabola il 2 novembre in sede da definire; il 30 novembre tocca al fioretto con l’organizzazione del Club Scherma Bari; il 6 e 7 dicembre, contestualmente alla seconda prova di qualificazione regionale di spada, il Club Scherma Taranto accoglie i preagonisti dell’arma non convenzionale; l’8 febbraio a Lucera tocca nuovamente alla sciabola mentre il 12 aprile saranno ancora di scena i fiorettisti in erba a Bari e gli Under 10 di spada (sede da definire).

Un calendario ricco di eventi prestigiosi che dimostra ancora una volta le grandi capacità organizzative dei club pugliesi – dichiara il Presidente del Comitato Regionale Federscherma Puglia Roberto Lippolis – e che denota la grande fiducia da parte della Federazione Italiana Scherma verso i nostri dirigenti. Ci sono interessanti novità anche in ambito regionale con un’attenzione particolare per le manifestazioni promozionali e pre-agonistiche ed il Festival per le squadre Under 14. Di certo anche nella stagione che va ad iniziare ci sarà da divertirsi: in bocca al lupo a tutti gli atleti, alle loro famiglie e alle nostre società!”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI