Tutto pronto per i Campionati del Mondo Master Manama 2025. Sarà la capitale del Bahrein a ospitare questa edizione iridata che sarà la più numerosa di sempre. A partire da mercoledì 12 novembre prenderà il via la kermesse mondiale che vedrà per la prima volta in pedana anche la categoria degli Over 40. La spedizione azzurra sarà formato XL con ben 92 atleti: tre arrivano dalla Puglia e cioè Gabriella Lo Muzio del Circolo Schermistico Dauno nella sciabola femminile Over 50, Laura Lotti dell’Accademia Scherma Lecce nella spada femminile e nel fioretto femminile Over 40 e Francesca Zurlo dell’Olympia Fencing Club nel fioretto femminile Over 50. Quest’ultima sarà impegnata anche nella prova a squadre per la categoria Veterani.
Questo è il calendario degli appuntamenti per le nostre atlete: comincia Gabriella Lo Muzio, in pedana per la prova di sciabola individuale mercoledì 12 novembre; la polivalente Laura Lotti sarà impegnata domenica 16 novembre nella spada e mercoledì 19 nel fioretto; la fiorettista Francesca Zurlo infine sarà in gara martedì 18 novembre nell’individuale e giovedì 20, giornata di chiusura della manifestazione, nella prova a squadre.
Tra i Master Gabriella Lo Muzio conta nel suo palmares 3 titoli italiani individuali e 4 a squadre, un oro ed un argento europeo a squadre, 2 titoli mondiali a squadre e due medaglie di bronzo, di cui una individuale ed una a squadre; Francesca Zurlo ha vinto 4 titoli italiani, 2 argenti europei a squadre mentre ai Mondiali ha vinto un oro a squadre e due medaglie di bronzo (una individuale ed una a squadre); Laura Lotti conta un titolo italiano individuale di spada, un titolo europeo a squadre sempre nell’arma non convenzionale e due ori ed un argento ai Campionati del Mondo Maestri.













