SPADA E FIORETTO ALLA RIBALTA NELLA PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI, GIOVANI E CADETTI A ROMA: TUTTI I PUGLIESI IN GARA

SPADA E FIORETTO ALLA RIBALTA NELLA PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI, GIOVANI E CADETTI A ROMA: TUTTI I PUGLIESI IN GARA

Dopo la sciabola, che si è data appuntamento a Carrara nel mini-ponte di Ognissanti, tocca a fioretto e spada animare questo fine settimana di gare con la prima prova nazionale di qualificazione per Assoluti, Giovani e Cadetti in programma a Roma. Saranno poco meno di duemila gli atleti attesi in pedana, con una corposa rappresentanza – come di consueto – di pugliesi.

Si comincia venerdì 21 novembre con gli Under 17: nel fioretto femminile sono in gara Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi, Sara Balsamo, Sara Caliendo e Lucia Marturano del Club Scherma Bari, Caterina Maria Bonfitto ed Elena Campanella dell’Olympia Fencing Club nonché Elisabetta Orlando, cresciuta nel sodalizio foggiano ed ora in forza alla Comense Scherma. Nel fioretto maschile partecipano Nicolò Taurisano del Circolo della Scherma Brindisi, Eugenio Lops e Gioele Giuseppe Ortalizio del Club Scherma Bari ed Antonio Fernando Pio Capozzi dell’Olympia Fencing Club. Nella spada femminile troviamo Anna Gadaleta del Club Scherma Bari, Vittoria Demma Del Club Scherma Lecce, India Briganti del Club Scherma Taranto, Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi, Anastasia Basile, Clara De Donno, Linda Gallorini e Flavia Verri della Virtus Scherma Salento. Nella spada maschile gareggiano Libero Cacciatore e Luigi Gennaccari del Club Scherma Lecce, Alessandro Giannuzzo e Vincenzo Maria Marinaro del Club Scherma Taranto, Tobia Rosato delle Lame Azzurre Brindisi, Michele Piazzolla de Le Tre Armi, Lorenzo Gallorini e Davide Mazzotta della Virtus Scherma Salento.

Sabato 22 novembre spazio agli Under 20. Nel fioretto femminile ritroviamo Sara Tessari ed Elisabetta Orlando, già in gara nei Cadetti, e Giorgia Sciancalepore del Club Scherma Bari. Nel fioretto maschile in pedana Samuele Cafagno del Club Scherma Bari e Marco Brancone dell’Olympia Fencing Club. Nella spada femminile riecco la tarantina India Briganti, Carola Calogiuri delle Lame Azzurre ed il terzetto della Virtus formato da Anastasia Basile, Clara De Donno e Flavia Verri; con loro saranno di scena Anastasia Friolo e Deva Maria Pantaleo dell’Accademia di Scherma Lecce ed Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari. Nella spada maschile secondo impegno in due giorni per il tarantino Vincenzo Maria Marinaro e per i due virtussini Lorenzo Gallorini e Davide Mazzotta; sono in gara anche Valerio Dachille del Club Scherma Bari, Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce, Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi e l’altro atleta della Virtus Scherma Salento Gioele Basile.
Gran finale domenica 23 novembre con le prove valide per gli Assoluti. Nel fioretto sono in gara Francesco Pio Iandolo del Centro Sportivo Esercito e Camilo David Bory Suarez del Club Scherma Taranto. Nella spada femminile sono iscritte tre atlete attese da tre gare in tre giorni ossia Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi e Clara De Donno e Flavia Verri della Virtus Scherma Salento; in pedana anche Ilaria Olivieri (presente anche il giorno prima tra i Giovani) e Violeta Ramirez Peguero del Club Scherma Bari, altre tre atlete delle Lame Azzurre ovvero Miriana Morciano, Jasmine Amidei e Chiara Panzera e due spadiste cresciute in Puglia ma ora tesserate per società campane e cioè Chiara Spedicato (Club Scherma Portici) ed Afra Claudia Pantaleo (Posillipo Napoli). Nella spada maschile ritroviamo Simone Toscano delle Lame Azzurre e Gioele Basile della Virtus Scherma Salento, in gara anche nei Giovani, ai quali si aggiungono Aldo Cretì dell’Accademia di Scherma Lecce, Luca Cianci del Club Scherma Bari, William Venza del Club Scherma Taranto, Samuele Di Coste (anche lui delle Lame Azzurre Brindisi) e tre atleti di origine pugliese tesserati per società di altre regioni: Giulio Gaetani (Accademia Marchesa Torino), Vito Capuano (Scherma Bergamo) e Mattia Loiacono (Scherma Bresso).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI