TUTTI I RISULTATI DI LEGNANO: VERRI D’ARGENTO NELL’U17, DOPPIO BRONZO PER DE DONNO

TUTTI I RISULTATI DI LEGNANO: VERRI D’ARGENTO NELL’U17, DOPPIO BRONZO PER DE DONNO

Ottimi risultati per la spada pugliese a Legnano in occasione della seconda prova Nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti: tre piazzamenti sul podio, tutti targati Virtus Scherma Salento, con il secondo posto di Flavia Verri nell’Under 17 ed il doppio bronzo per Clara De Donno nelle due categorie giovanili. Ma andiamo con ordine.

La Virtus Scherma Salento porta due atlete sul podio nella spada femminile Cadetti grazie al secondo posto di Flavia Verri e al terzo di Clara De Donno. Verri ha sconfitto nell’ordine Giulia Piana del Club Scherma Roma per 15-6, Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi per 15-12, Sonia Gisele Hagbe Niot del Penta Modena per 15-8, Sofia Quirini del Circolo della Scherma Terni per 10-9, Eleonora Brignoli della Scherma Bergamo per 15-8 e, in semifinale, proprio la compagna di squadra Clara De Donno col punteggio di 15-10. In finale però Verri ha dovuto cedere il passo ad Agnese De Caprio (San Paolo Milano), impostasi per 15-8. Prima di arrendersi nel derby in semifinale, De Donno aveva messo in riga Liliane Mizrai Hamada del Piccolo Teatro Milano per 9-8, Sara Gillone (Delfino Ivrea) per 15-11, Emma Della Monica (Genova Scherma) per 15-10 e le due rappresentanti del Pro Novara Scherma, Diletta Freguglia e Francesca Aina, entrambe col punteggio di 15-6. Per De Donno medaglia di bronzo ex aequo con Giulia Ferioli del Club Scherma Roma, sconfitta nell’altra semifinale da De Caprio per 15-9. Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi, quarta dopo la fase a gironi, incrocia nei sedicesimi di finale proprio Agnese De Caprio e chiude al 17° posto. Si fermano nei trentaduesimi Anastasia Basile della Virtus Scherma Salento, Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi e India Briganti del Club Scherma Taranto, out al secondo turno Lucrezia Ricci (Virtus Scherma Salento), Domitilla Cretì (Accademia di Scherma Lecce) e Anna Gadaleta (Club Scherma Bari).

Nella spada maschile Cadetti il miglior risultato è di Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento che si piazza al 22° posto. Il suo compagno di club Davide Mazzotta esce nei trentaduesimi, fuori al secondo turno Vincenzo Maria Marinaro (Club Scherma Taranto) e Luigi Gennaccari (Club Scherma Lecce) mentre si fermano al primo turno della diretta Riccardo Putignano e Alessandro Giannuzzo del Club Scherma Taranto, Natan Gaetani della Virtus Scherma Salento, Tobia Rosato delle Lame Azzurre Brindisi, Libero Cacciatore del Club Scherma Lecce e Nicolò Giulio Panza del Club Scherma Bari.

RISULTATI COMPLETI CADETTI

Podio Giovani SPF

Nella spada femminile Giovani ancora un terzo posto per Clara De Donno: l’allieva del Maestro Nico Cucurachi ha sconfitto Elisabetta Rinaldi del Club Sportivo Partenopeo per 15-4, Federica Zogno (Victoria Torino) per 15-9, Anna Casamenti del Circolo Ravennate della Spada per 13-12, Elena Giampieri della Scherma Ariccia per 15-10 e Vittoria Cavani del Club Scherma Koala all’ultima stoccata ma in semifinale si è dovuta arrendere col punteggio di 15-12 a Ludovica Costantini del Club Scherma Foligno. La spadista virtussina ha chiuso così al terzo posto a pari merito con Giulia Paulis delle Fiamme Oro mentre Costantini ha battuto in finale Lavinia Delfino del Circolo Ravennate della Spada per 15-11. Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi approda agli ottavi di finale e chiude all’undicesimo posto. Flavia Verri stavolta si ferma nei trentaduesimi, così come la tarantina India Briganti. Fuori al primo turno Ilaria Olivieri ed Anna Gadaleta del Club Scherma Bari mentre non superano la fase a gironi Deva Maria Pantaleo dell’Accademia di Scherma Lecce e Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi.

Nel tabellone maschile U20 si fermano al secondo turno Davide Mazzotta della Virtus Scherma Salento, Aldo Cretì dell’Accademia di Scherma Lecce ed Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce; fuori al primo turno Luca Cianci del Club Scherma Bari, Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento e Luigi Gennaccari del Club Scherma Lecce mentre Valerio Dachille del Club Scherma Bari e Vincenzo Maria Marinaro del Club Scherma Taranto non passano il taglio dopo la fase a gironi.

RISULTATI COMPLETI GIOVANI

Nella categoria Assoluti il miglior risultato è il nono posto nel tabellone maschile per Giulio Gaetani dell’Accademia Marchesa Torino; Mattia Loiacono (Scherma Bresso chiude 22°; si ferma al secondo turno Filippo Scialanga del Club Scherma Bari, escono di scena al primo turno Federico Alfonso Rodia del Club Scherma Taranto, Giacomo Maria Pizzolante de Le Tre Armi Fencing Academy, Aldo Cretì dell’Accademia di Scherma Lecce e Valerio Dachille del Club Scherma Bari mentre Simone Falerno del Club Scherma Taranto non supera la fase a gironi.

Nel tabellone femminile Assoluti spicca il 19° posto di Miriana Morciano delle Lame Azzurre Brindisi. Si fermano nei trentaduesimi di finale Carola Calogiuri e Flavia Verri, entrambe alla terza gara in tre giorni così come Clara De Donno che esce al primo turno al pari di Chiara Panzera delle Lame Azzurre Brindisi. Out dopo i gironi Ilaria Olivieri (Club Scherma Bari) e Lucrezia Orlando (Lame Azzurre Brindisi).

RISULTATI COMPLETI ASSOLUTI

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI