A CAPRARICA DI LECCE IL CAF DI SPADA U14 CON 31 PARTECIPANTI

A CAPRARICA DI LECCE IL CAF DI SPADA U14 CON 31 PARTECIPANTI

Sabato 1° novembre 2025 si è svolto a Caprarica di Lecce il CAF Under 14 di spada maschile e femminile presso la sala della Virtus Scherma Salento con la partecipazione complessiva di 31 atleti in rappresentanza di cinque società: Club Scherma Bari, Club Scherma Lecce, Club Scherma Taranto, Lame Azzurre Brindisi e la società ospitante Virtus Scherma Salento.

L’allenamento, diretto dal responsabile tecnico del Caf Maestro Flavio Zumbo in collaborazione con il Maestro Nico Cucurachi e l’istruttore nazionale Sergio Mazzotta del club ospitante, ha avuto inizio alle ore 17.00 per concludersi alle 20.00. Gli atleti hanno partecipato con impegno, entusiasmo e spirito collaborativo, in un clima sereno e costruttivo, ideale per questo tipo di attività di formazione e confronto tecnico.

Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza di un corretto riscaldamento prima dell’inizio dell’attività schermistica, elemento fondamentale per la prevenzione degli infortuni e la preparazione alla prestazione. Dopo quindi un’adeguata fase preparatoria c’è stata una prima parte con assalti liberi a cinque stoccate e poi gli assalti sulla classica distanza delle 15 stoccate. Al termine un po’ di stretching e le considerazioni finali. L’attività si è svolta in modo ordinato e proficuo, con un buon livello tecnico e un atteggiamento positivo da parte di tutti gli atleti.

Sicuramente una bella esperienza: per il futuro si auspica una maggiore partecipazione con la presenza anche di altre società pugliesi, la cui presenza può ulteriormente arricchire il confronto tecnico e l’esperienza formativa per i giovani atleti partecipanti.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI