Vercelli si accinge ad ospitare i Campionati Italia Under 23 individuali e a squadre che segnano la ripresa delle attività agonistiche dopo la breve sosta per le festività pasquali.
Saranno 12 gli atleti pugliesi in pedana: si comincia giovedì 13 aprile con le prove individuali di fioretto e sciabola e con il fiorettista foggiano del Centro Sportivo Esercito Francesco Pio Iandolo, la sciabolatrice del Circolo Schermistico Dauno Gaia Carella e gli sciabolatori Emanuele Nardella (Esercito), Marco Mastrullo (Virtus Bologna) ed i tre del Dauno Ciro Buenza, Davide Cicchetti e Arnaldo Piserchia.
Venerdì 14 è la volta delle prove a squadre miste sempre per fioretto e sciabola che vedranno impegnati il team del Circolo Schermistico Dauno più Iandolo e Mastrullo con le rispettive società.
Sabato 15 tocca alle due gare individuali di spada con i salentini Liliana Verdesca e Giulio Gaetani che difendono i colori dell’Accademia Marchesa Torino, Chiara Panzera delle Lame Azzurre Brindisi, Filippo Scialanga del Club Scherma Bari e Mattia Ghidotti che, cresciuto da un punto di vista schermistico a Brindisi, è ora in forza alla Società del Giardino Milano. Ghidotti è anche l’unico atleta di origini pugliesi che scenderà in pedana domenica 16 per la gara di spada a squadre miste.