Centro al primo colpo! Il CT foggiano della Nazionale di sciabola maschile Andrea Terenzio guida gli Azzurri Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre sul tetto del mondo riportando in Italia un titolo iridato che mancava esattamente da dieci anni.
Dopo aver eliminato nei sedicesimi la Thailandia per 45-29, il quartetto azzurro ha messo in riga la Germania per 45-39, la Polonia con un netto 45-28, il Giappone per 45-36 ed in finale la fortissima Ungheria per 45-37. Bronzo alla Romania, che ha superato il Giappone nella finale per il terzo posto.
Il CT Andrea Terenzio si conferma dunque il Re Mida della sciabola (un anno fa condusse la Nazionale femminile dell’Ucraina all’oro olimpico) e, dopo il bronzo di Luca Curatoli nella prova individuale disputata venerdì scorso, commenta così un successo storico: “Oggi siamo Campioni del Mondo. Siamo riusciti a compattarci e isolarci da tutto dando quello che si poteva. Tutti hanno fatto un Mondiale clamoroso. Ci credevamo ma non si poteva dire, abbiamo fatto una stagione in crescendo dopo l’argento europeo. Si è coronato un sogno oggi con questo risultato. Il lavoro è stato quello di creare un gruppo, si fidano l’uno dell’altro. Abbiamo analizzato gli avversari e le cose sulle quali crescere e così abbiamo fatto un grande passo avanti. Siamo una squadra giovane e abbiamo tanti altri che spero possano entrare in questo gruppo”.










