Compleanno amaro per Gigi Samele che, ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a Milano, nella gara di sciabola maschile individuale non va oltre il nono posto, fermato dallo statunitense Eli Dershwitz. Samele, testa di serie numero tre e pertanto ammesso di diritto al tabellone principale, si è imposto col punteggio di 15-13 allo spagnolo Inaki Bravo nel primo assalto di giornata poi ha superato in scioltezza il rappresentante del Kuwait Yousef Al Shamlan per 15-9 ma all’altezza degli ottavi di finale è stato regolato da Dershwitz con un secco 15-6. Tutti gli Azzurri hanno chiuso fuori dalla zona medaglie: il migliore è stato il giovane Michele Gallo, quinto classificato, poi dopo Samele troviamo il dodicesimo posto di Luca Curatoli e il 42° di Riccardo Nuccio.
Gli sciabolatori ci riproveranno con la prova a squadre in programma giovedì 27 (turni preliminari) e venerdì 28 (fasi finali): Samele, Curatoli e Gallo saranno accompagnati da Enrico Berrè, reduce da un infortunio.
Sempre giovedì 27 luglio si assegneranno invece le medaglie per la gara di sciabola individuale femminile che vede in pedana la foggiana delle Fiamme Oro Martina Criscio e la friulana dell’Aeronautica Militare Michela Battiston, che si allena al Circolo Schermistico Dauno. Con loro in pedana anche Rossella Gregorio e Chiara Mormile. Il quartetto azzurro sarà poi impegnato nella prova a squadre negli ultimi due giorni della rassegna iridata, sabato 29 e domenica 30 luglio.