Si chiude con una medaglia di bronzo per Francesca Zurlo nel fioretto femminile a squadre il bilancio per gli atleti pugliesi impegnati ai Campionati del Mondo Master di Dubai: il team azzurro – formato inoltre da Gianna Cirillo, Martina Ganassin, Iris Gardini, Franca Col e Liqin Wei – ha iniziato il suo percorso travolgendo nei quarti l’Australia con un eloquente 26-9 poi, dopo la sconfitta di stretta misura in semifinale con la Germania (29-28) le nostre fiorettiste sono state brave a reagire regolando per 28-20 la Gran Bretagna nella finale per il terzo posto. Oro agli Stati Uniti, vittoriosi sulla Germania per 30-19.
Il bronzo a squadre ripaga in parte l’amarezza di Francesca Zurlo che era partita alla grande nella prova individuale, tanto da chiudere in testa la fase a gironi, ma dopo aver sconfitto 10-1 la danese Lene Jensen la fiorettista dell’Olympia Fencing Club ha avuto la sfortuna di incrociare negli ottavi la russa Inessa Rodionova, in gara come atleta indipendente, che si è imposta per 10-5 ed è andata poi a vincere la medaglia d’oro. Per Francesca Zurlo invece nono posto finale.
Nella sciabola femminile undicesimo posto per Gabriella Lo Muzio: l’atleta del Circolo Schermistico Dauno ha sconfitto 10-3 la statunitense Frauke Berman ma negli ottavi si è arresa per 10-2 alla tedesca Gesche Reimers. Nella gara a squadre il team di sciabolatrici composto anche da Margherita Camerin, Costanza Drigo, Iris Gardini, Maria Teresa Conconi e Marinella Garzini si è fermato ai piedi del podio: dopo la vittoria nei quarti per 30-27 sul Giappone sono arrivate le sconfitte in semifinale con gli USA (30-17) e nella finale per il bronzo con l’Austria, decisa all’ultima stoccata.
Infine nella sciabola maschile Carlo Nicastro chiude al dodicesimo posto: il veterano del Dauno batte 10-5 l’ungherese Tamas Kolb e per 10-4 l’atleta indipendente di origine russa Igor Golikov ma negli ottavi cede col punteggio di 10-4 al britannico Shafik Saba.