La grande scherma europea ritorna a Brindisi, ormai divenuta una piacevole conferma dopo la Coppa del Mediterraneo U23 di due anni fa ed il Circuito Europeo U23 di fioretto dello scorso autunno: sabato 8 e domenica 9 novembre si terrà una tappa di spada maschile e femminile valida per il Circuito Europeo Under 23. Alla kermesse hanno preso parte circa 150 atleti (esattamente 78 nel tabellone maschile, in programma sabato, e 71 in quello femminile, in calendario domenica) provenienti da undici Nazioni diverse. Grande spettacolo in pedana, arricchito da una suggestiva cerimonia d’apertura promossa dal Comitato organizzatore con ospite d’onore la leggenda della scherma Valentina Vezzali, delegata ai rapporti istituzionali dal Presidente federale Luigi Mazzone e testimonial della kermesse brindisina.
Sabato nel tabellone maschile si è imposto Matteo Galassi che in finale ha avuto la meglio per 15-10 su Simone Mencarelli; terzo gradino del podio per Marco Francesco Locatelli (arresosi all’ultima stoccata in semifinale con Mencarelli) e per Nicolò Del Contrasto (15-7 da Galassi). A seguire, dal quinto all’ottavo posto, Nicolò Sonnessa, William David Sica, Francesco Dodaro e Nicolas Deguchi.
Nel tabellone femminile vince Vera Perini che in finale supera 15-13 Carola Maccagno. Terzo posto per Gaia Caforio (sconfitta di misura per 14-13 in semifinale da Maccagno) e Vittoria Siletti (15-11 da Perini). Dal quinto all’ottavo posto si piazzano nell’ordine Eleonora Orso, Lucia Miglino, Giulia Paulis e Benedetta Madrignani. Erano in gara anche due atlete pugliesi delle Lame Azzurre Brindisi: Chiara Panzera batte 15-9 Rachele Pulcini ed accede al tabellone principale poi cede 14-11 nei confronti di Maria Roberta Casale e chiude al 27° posto. Lucrezia Orlando invece esce al primo turno, superata 15-10 da Giulia Togni.
I due giorni di gare sono stati trasmessi in diretta su “Assalto – La TV della scherma.










