CONTO ALLA ROVESCIA VERSO LA COPPA DEL MEDITERRANEO A BRINDISI

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CONTO ALLA ROVESCIA VERSO LA COPPA DEL MEDITERRANEO A BRINDISI

CONTO ALLA ROVESCIA VERSO LA COPPA DEL MEDITERRANEO A BRINDISI

È scattato il conto alla rovescia che porta alla disputa della Coppa del Mediterraneo Under 23 che si terrà al Pala Pentassuglia di Brindisi sabato 21 e domenica 22 ottobre.

La rassegna, nata sotto l’egida della Confederazione del Mediterraneo di Scherma e della FIS, riunisce i Paesi che si affacciano sul bacino del Mare Nostrum ed è giunta alla terza edizione: la scelta è ricaduta su Brindisi non solo per la lunga tradizione schermistica della città, ma anche per la sua storia ed il suo ruolo di ponte con le altre realtà del Mediterraneo. Un evento dal grande spessore tecnico e dalla notevole valenza culturale, che ha visto a livello organizzativo una preziosa sinergia fra la locale società delle Lame Azzurre Maestri Zumbo, Confcommercio Brindisi, Federalberghi Brindisi e l’Istituto Comprensivo “Commenda”: la manifestazione gode del patrocinio di Coni, Federscherma, Sport e Salute Puglia, Regione Puglia e Provincia di Brindisi in collaborazione con il Comune di Brindisi. L’evento vedrà peraltro come testimonial il due volte Campione del Mondo di spada maschile Paolo Pizzo.

Il programma dei due giorni di gare parte sabato 21 ottobre alle 8.45 con la cerimonia di apertura: a seguire scatteranno le prove di spada maschile e fioretto femminile, alle 14.00 la sciabola femminile; semifinali e finali dalle 16.30, alle 19.00 le cerimonie di premiazione. Domenica 22 ottobre si riparte dalle 9.00 con spada maschile e fioretto femminile, alle 14 via alla sciabola maschile poi, alle 16.15, la cerimonia di chiusura e, di seguito, semifinali, finali e premiazioni.

La settimana che conduce all’evento si aprirà con una interessante iniziativa promossa dalle Lame Azzurre Brindisi, che dal 17 al 19 ottobre terrà presso la Sala Scherma del PalaMelfi uno stage di spada gratuito e dedicato a tutti i tecnici di Scherma dei Paesi della Confederazione e ai tecnici italiani interessati: martedì 17 ottobre è prevista la presentazione dello stage, che prevede una parte teorico-pratica seguita da lezioni individuali e collettive, analisi al video, dibattiti, condivisione degli spunti di riflessione ed esempi pratici di attività propedeutiche ed esercizi di coordinamento. La giornata di mercoledì 18 ottobre sarà dedicata agli atleti Under 17 e Under 20, quella di giovedì 19 ad Under 23 ed Assoluti. Lo stage sarà condotto dal Tecnico della Nazionale Italiana di Spada, M° Massimo Zenga Germano, coadiuvato dal M° Flavio Zumbo, coordinatore del programma.

Di seguito in allegato sia il programma di gare che quello dello stage di spada.

Programma Stage spada Brindisi

Promo Stage spada Brindisi

Programma gara

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI