La Puglia è pronta a ospitare un nuovo importante evento internazionale di scherma: nel prossimo fine settimana a Brindisi andrà in scena la Coppa del Mediterraneo Under 23. Sulle pedane del PalaPentassuglia, sabato 21 e domenica 22 ottobre, spazio a sei competizioni individuali, tre al giorno, con dieci Paesi rappresentati.
La delegazione più folta, ovviamente, è quella dell’Italia. In gara anche Spagna, Libano, Croazia, Macedonia del Nord, Siria, Albania, Slovenia, Grecia e Slovacchia. La rassegna, giunta alla terza edizione (le prime due si tennero a Carrara), si svolge sotto l’egida della Confederazione del Mediterraneo di scherma e proietterà alla ribalta schermistica del Mare Nostrum la città di Brindisi che ha curato nei minimi dettagli l’evento grazie all’attento lavoro di preparazione da parte del Comitato organizzatore.
Fra gli atleti in gara sono stati autorizzati quattro schermidori pugliesi, tutti nella sciabola: Gaia Carella del Circolo Schermistico Dauno nel tabellone femminile, Marco Mastrullo della Virtus Bologna, Emanuele Nardella del Centro Sportivo Esercito e Arnaldo Piserchia del Circolo Schermistico Dauno in quello maschile.
Su richiesta del C.R. FIS Puglia e con l’avallo della Confederazione del Mediterraneo, la Federazione Italiana Scherma ha inoltre concesso cinque wild card ad altrettanti atleti pugliesi che avessero fatto richiesta di autorizzazione a partecipare, ma inizialmente esclusi per ragioni di ranking: Federica Di Giorgio del Circolo della Scherma Brindisi nel fioretto femminile, Francesco Fiore del Club Scherma Bari nel fioretto maschile, Miriana Morciano della Scherma Lame Azzurre Maestri Zumbo nella spada femminile, Filippo Scialanga del Club Scherma Bari nella spada maschile e Marco Rutigliano della Scherma Trani nella sciabola maschile.
Di seguito il programma della Coppa del Mediterraneo Under 23 “Brindisi 2023” con gli orari: sabato 21 ottobre spada maschile (9.00-16.00), fioretto femminile (9.00-14.00) e sciabola femminile (14.00-17.00) con fasi finali a partire dalle 16.30 e premiazioni a partire dalle 19.00; domenica 22 ottobre spada femminile (9.00-16.00), fioretto maschile (9.00-14.00) e sciabola maschile (14.00-17.30) con cerimonia di chiusura alle 16.15, fasi finali dalle 16.30 e premiazioni dalle 19.00.










