Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno Piacenza ospita i Campionati Italiani a squadre (fatta eccezione per la Serie A1, che si disputa contestualmente con i Campionati Italiani Assoluti in programma a La Spezia nel prossimo week end). La scherma pugliese è rappresentata da 13 diverse formazioni in rappresentanza di sette società, più alcuni atleti della nostra regione che militano in altri club.
Andando in ordine di importanza partiamo dalla Serie A2 e in particolare con il fioretto maschile che venerdì 2 giugno vedrà in pedana il Club Scherma Bari con Giammaria Biffi, Francesco Fiore, Roberto Ronzulli e Filippo Scialanga. In gara anche il foggiano Francesco Pio Iandolo con i colori dell’Esercito. Sabato 3 nella spada femminile sono in gara le Lame Azzurre Brindisi con Carla Marta De Sicot, Miriana Morciano, Lucrezia Orlando e Chiara Panzera. Domenica 4 giugno tocca invece alla spada maschile con il Club Scherma Taranto (Federico Alfonso Rodia, Antonio Salatino, Vincenzo Santilio e William Venza) e le Lame Azzurre Brindisi (i gemelli Matteo e Samuele Di Coste, Simone Toscano e Corrado Verdesca) oltre a Mattia Loiacono in gara con i colori della Schermistica Bresso. Lunedì 5 giugno spazio alla sciabola con tre squadre in gara nella prova maschile e due in quella femminile: a quest’ultima partecipano Club Scherma San Severo (con Teresa Borzacchiello, Martina D’Augelli, Martina Giancola e Samuela Sarnataro) e Circolo Schermistico Dauno (con Gaia Carafa, Gaia Carella, Martina Di Mauro e Sofia Metauro) mentre nel tabellone maschile ci sono Club Scherma San Severo (Luca e Nicola Guascito, Andrea Guida e Gaspare Venditti), Circolo Schermistico Dauno (Ciro Buenza, Davide Cicchetti, Raffaele Minischetti e Arnaldo Piserchia) e Scherma Trani (Giorgio Michele Palumbo, Marco Rutigliano e Gabriele Vetturi) oltre al foggiano Raffaele Forcella dell’Aeronautica Militare.
Nella Serie B1 di sciabola femminile figura invece la Scherma Trani, in gara sempre lunedì 5 giugno con Chiara Crocetta, Greta Ferri e Flavia Volpe. Il barese della Scherma Bergamo Vito Capuano sarà impegnato nella B1 di spada maschile domenica 4 giugno ma anche nella B2 di fioretto due giorni prima.
Nella C1 di spada femminile sabato 3 giugno saranno alla ribalta Club Scherma Bari (Anna Di Gioia, Maria Emanuela La Torre, Saba Maiorano e Ilaria Olivieri) e Club Scherma Taranto (Sofia Carruggio, Martina Macripò e Deva Pantaleo) oltre all’altra tarantina Myriam Lucrezia Lecito, in gara per Milano Scherma; nella spada maschile invece domenica 4 giugno c’è il Club Scherma Lecce con Alberto Sebastiano Amenta, Alessandro Demma e Alessio Ingrosso.