Altri due prestigiosi piazzamenti sul podio per la scherma pugliese a Riccione nella terza giornata delle finali della 60^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”: arrivano entrambi dalla gara di sciabola Allieve, che ha visto Alice Coco del Club Scherma San Severo e Leonilda Buenza del Circolo Schermistico Dauno Foggia chiudere a pari merito sul terzo gradino del podio.
Coco ha sconfitto nell’ordine Valeria Cernuto del Piccolo Teatro Milano per 15-2, la compagna di squadra Nicole Bentivoglio per 15-9 e Ludovica Maria Parma della Società del Giardino Milano per 15-7 ma in semifinale si è arresa per 15-9 ad Anna Torre della Fides Livorno. Buenza, invece, ha messo in riga Federica Vecci del Posillipo Napoli per 15-10, Marta Meroni della Scherma Verbania per 15-6 ed Angela Carolina Fusco del Club Scherma Napoli per 15-10 prima di cedere all’ultima stoccata in semifinale con Greta Vinci della Scherma Ariccia. La medaglia d’oro è andata ad Anna Torre, impostasi in finale per 15-8. Nella stessa gara da registrare l’ottavo posto di Sofia Maria De Paolis del Circolo Schermistico Dauno, il nono della sua compagna di squadra Veronica Gitto, il 14° di Nicole Bentivoglio ed il 19° di Maria Antonietta Stella Fiore (entrambe del Club Scherma San Severo). Sofia Forte della Scherma Opera Lucera è invece uscita al primo turno.
Niente squilli nelle altre gare di giornata. Nella sciabola Allievi Vincenzo Francesco Pio D’Angelo e Domenico Montagano del Club Scherma San Severo, Michele Pio Dilillo della Scherma Trani ed Emanuele Cascio e Federico Gesualdi del Circolo Schermistico Dauno si fermano tutti al secondo turno. Nel fioretto Ragazze Lucia Marturano (Accademia Scherma Bari), Caterina Maria Bonfitto ed Elena Campanella (entrambe Olympia Fencing Club) si fermano al secondo turno, Giorgia Galiffa (Circolo della Scherma Brindisi) ed Aurora Iannone (Olympia Fencing Club) al primo. Nel fioretto Ragazzi Valerio Carmine Martignano del Circolo della Scherma Brindisi si ferma a un passo dal tabellone dei 32, i suoi compagno di club Nicolò Taurisano e Mattia Furfaro e Gioele Giuseppe Ortalizio e Gabriele Angelo Altomare dell’Accademia Scherma Bari si fermano al secondo turno.
Il bilancio aggiornato per la Puglia dopo tre giornate di gare è di una vittoria e quattro terzi posti, tutti nella sciabola.