FINALI GPG, LORENZO GALLORINI VINCE IL TITOLO ITALIANO DI SPADA ALLIEVI

FINALI GPG, LORENZO GALLORINI VINCE IL TITOLO ITALIANO DI SPADA ALLIEVI

Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento vince il titolo italiano nella gara di spada Allievi in occasione della quinta giornata delle finali del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” a Riccione. L’atleta salentino è in realtà giunto secondo, battuto in finale all’ultima stoccata da Achilleas Antoniou (Frascati Scherma) che è però di nazionalità greca: per questo motivo il titolo tricolore è stato assegnato al secondo classificato.

Per la scherma pugliese è il secondo titolo italiano conquistato in questa edizione dopo quello vinto nella giornata inaugurale da Giuseppe Orsogna del Club Scherma Casalvecchio nella sciabola Maschietti.

LORENZO GALLORINI

Gallorini è stato protagonista di una prestazione superlativa, cominciata con il successo per 15-7 su Edoardo Gotti della Bergamasca Scherma; di lì è stato un continuo crescendo con i successi a spese di Erik Moretti del Club Scherma Casale per 15-5, Matteo Luciano Bennici della Scherma Niscemi per 15-5, Alessandro Ormanni del Posillipo Napoli per 15-8, Matteo Graziano della Scherma Saronno ancora per 15-8 e poi nei quarti su Mattia Mollero (Verona Scherma) per 15-13 ed in semifinale su Lorenzo Boschi del Circolo della Scherma Anzio per 15-10. Grandi emozioni nella finale con Achilleas Antoniou del Frascati Scherma, partita con un netto vantaggio di Gallorini, a cui è seguita la rimonta dell’atleta greco, pii giocata punto a punto e decisa come detto solo all’ultima stoccata in favore dello schermidore ellenico. Nella stessa gara Vincenzo Maria Marinaro del Club Scherma Taranto chiude al 30° posto mentre Davide Luigi Petrosino del Club Scherma Bari si ferma nei trentaduesimi di finale. Out al terzo turno Antonio Fernando Pio Capozzi dell’Olympia Fencing Club, fuori al secondo turno Federico Lisi delle Lame Azzurre Brindisi ed Alessandro Petrucci del Club Scherma Bari, si ferma al primo turno Simone Gaetano Lupelli (Le Tre Armi).

MARTINA ZEZZA

Da segnalare anche l’ottima prestazione di Martina Zezza delle Lame Azzurre Brindisi, che sfiora il podio nella spada Bambine piazzandosi al quinto posto. Nel suo percorso ha sconfitto 10-5 Gaia Caleffi (Brianza Scherma), 10-4 Bianca Bencivelli (Circolo Ravennate della Spada), 10-7 Irene Rita Piticchio (Cus Catania) e 10-4 Giorgia Lopez (Club Scherma Rieti) ma anche a lei è stata fatale l’ultima stoccata nel quarto di finale con Giulia Corazza Rubin (Verona Scherma), Fuori al primo turno Olivia Orofalo, anche lei delle Lame Azzurre Brindisi, e Martina Guacci del Club Scherma Lecce.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI