GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: EUROPEI INDIVIDUALI A PLOVDIV, CAMPIONATI NAZIONALI GOLD E SILVER ASSOLUTI A BRESCIA

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: EUROPEI INDIVIDUALI A PLOVDIV, CAMPIONATI NAZIONALI GOLD E SILVER ASSOLUTI A BRESCIA

L’ultimo grande appuntamento a livello nazionale della stagione schermistica 2022/23 è rappresentato dai Campionati Nazionali Gold e Silver Assoluti in programma a Brescia da giovedì 15 a domenica 18 giugno: l’evento, una premiere assoluta, permette anche agli atleti non qualificati per i Campionati Italiani Assoluti da poco disputati a La Spezia di poter competere per un titolo italiano. In calendario 12 gare, sei per la categoria Gold ed altrettante per la categoria Silver.

In pedana 21 schermidori pugliesi. Si comincia giovedì 15 con la spada maschile Silver, che vedrà impegnati Aldo Cretì e Sergio Mazzotta dell’Accademia di Scherma Lecce, e con la sciabola femminile Gold che presenta Martina Di Mauro e Sofia Metauro del Circolo Schermistico Dauno. Venerdì 16 ci interessano da vicino due gare maschili Gold: nella spada figurano Spiridione De Martino, Giovanni De Marzo e Andres Marcel Carrillo Ayala del Club Scherma Bari, Antonio Salatino e William Venza del Club Scherma Taranto più Mattia Ghidotti, cresciuto dal punto di vista a schermistico a Brindisi ed ora tesserato per la Società del Giardino Milano; nel fioretto c’è invece Francesco Fiore del Club Scherma Bari.

Sabato 17 in programma una sola gara con atleti pugliesi ai nastri di partenza: è la sciabola maschile Silver con Riccardo Maestri, Pietro Gianni Mastrolitto e Augusto Romantini del Circolo Schermistico Dauno ed Emanuele Acquaviva della Scherma Trani. Chiusura domenica 18: nella spada femminile Silver gareggiano Alice Corrado del Club Scherma Lecce e Deva Pantaleo del Club Scherma Taranto, nella sciabola maschile Gold Mauro Angelilli, Giuseppe Dragonetti e Gabriele Vetturi della Scherma Trani più il foggiano delle Lame Tricolori Nicola De Meo.

Ricordiamo che nel fine settimana si disputano anche i Campionati Europei individuali a Plovdiv in Bulgaria, validi anche per la fase di qualifica olimpica: sabato 17 Luigi Samele sarà in gara nella sciabola maschile, il giorno seguente Martina Criscio e Michela Battiston nella sciabola femminile. I Campionati Europei a squadre si terranno a fine mese a Cracovia, in Polonia, nell’ambito dei Giochi Europei.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI