Debutta la spada nella quarta giornata delle finali del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” ed il miglior piazzamento per gli atleti pugliesi è l’ottavo posto di Flavia Verri della Virtus Scherma Salento nella spada Ragazze: la salentina ha messo in riga Vittoria Savastano (Scherma Ariccia) per 15-2, Elena Lucisano (Club Scherma Roma) per 15-12, Emma Bartaloni (Club Scherma Colle Val d’Elsa) per 15-5 e Maya Voltri (Lodetti Milano) per 15-8 ma nei quarti di finale si è arresa col punteggio di 15-10 nei confronti di Alessandra Spiniella (Verona Scherma).
Nella stessa gara Clara De Donno, sempre della Virtus Scherma Salento, aveva chiuso la fase a gironi in testa ma è uscita all’altezza dei trentaduesimi di finale, così come la compagna di club Sophie Fasini. Out al secondo turno Diana Mele (Accademia di Scherma Lecce) mentre sono state eliminate al primo turno Anastasia Martì (Club Scherma Lecce), Anastasia Friolo (Accademia di Scherma Lecce) ed Agnese Elmo (Lame Azzurre Brindisi).
Si è chiuso il programma di sciabola con la categoria Allieve che ha visto quattro pugliesi accedere ai sedicesimi di finale: Gloria Perillo del Club Scherma San Severo è ventesima, la gemella Viola ventunesima, Sofia Pia Stroppa (anche lei del Club Scherma San Severo) 23ma e Roberta Cardellino del Circolo Schermistico Dauno 31ma. L’altra atleta del Dauno in gara, Noemi Rita Ciuffreda, ha chiuso al 35° posto.
Si sono invece fermati al primo turno i fiorettisti Daniele Rossi (Accademia di Scherma Bari) e Simone Miccolis (Circolo della Scherma Brindisi) nella categoria Allievi ed Alessandro Montanaro (anch’egli del Circolo della Scherma Brindisi) e Antonio Fernando Capozzi (Olympia Fencing Club) nei Ragazzi.
Domenica 14 maggio chiude i battenti anche il fioretto con le Allieve; si assegnano anche i titoli di spada per Ragazzi e Allievi.