Domenica non particolarmente generosa per la scherma pugliese alla 59ma edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” in corso di svolgimento alla Play Hall di Riccione.
L’unico a raggiungere gli ottavi di finale è stato Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento nella spada Ragazzi che supera nell’ordine Gabriele Trombini (Micca Biella) per 15-5, Matteo Grifoni (Milano Scherma) per 15-4, Francesco Lanzolla (Posillipo Napoli) per 15-3 e Andrea Supino (Club Scherma Formia) per 15-10 poi cede col punteggio di 15-11 ad Achilleas Antoniou (Frascati Scherma) e chiude al 15° posto.
Gli altri pugliesi in gara erano Vincenzo Maria Marinaro del Club Scherma Taranto che si ferma nei trentaduesimi di finale, Federico Lisi delle Lame Azzurre Brindisi ed Alessio Cardinale della Virtus Scherma Salento.
Accede al tabellone principale di fioretto Allieve Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi che chiude al 18° posto mentre si ferma a un passo dal tabellone delle migliori 32 Sara Caliendo dell’Accademia Scherma Bari. Infine Libero Cacciatore del Club Scherma Lecce si ferma al primo turno nella spada Allievi.
Lunedì 15 maggio la penultima giornata della rassegna è interamente dedicata alla spada femminile con i titoli per le categorie Giovanissime, Allieve e Bambine.