Eccellenti risultati per la scherma pugliese a Ravenna in occasione della prima prova nazionale del Gran Prix Under 14 “Kinder Joy of Moving” di spada con due terzi posti (Clara De Donno e Gabriele Morello della Virtus Scherma Salento), altri tre piazzamenti nei quarti ed in totale dodici presenze nei tabelloni principali di una kermesse che ha radunato oltre 1500 atleti provenienti da tutta Italia.
In ordine strettamente cronologico la prima gioia è arrivata già nella giornata di venerdì 15 dicembre nelle Allieve con Clara De Donno – a sin. in foto di copertina – che ha messo in riga Alessia Chiaretti del Club Scherma Foligno per 15-7, Caterina Marenco (Liguria Genova) per 15-4, Priscilla Proietti (Circolo della Scherma Terni) per 15-7, Emma Ciacci (Club Scherma Koala) per 15-8 ed Ilaria Zambrini (Circolo Scherma Imola) per 15-13 prima di arrendersi in semifinale con lo stesso punteggio a Giada Cammarano (Giannone Caserta). Nella stessa gara da segnalare anche il 17° posto di Flavia Verri, anche lei della Virtus Scherma Salento, ed il 25° di Agnese Elmo delle Lame Azzurre Brindisi. In gara con loro anche Greta Pedone del Club Scherma Bari, Anastasia Friolo e Diana Mele dell’Accademia di Scherma Lecce, Anastasia Marti e Sophie Fasini della Virtus Scherma Salento.
Domenica è arrivato invece il podio nei Giovanissimi di Gabriele Morello che ha sconfitto nell’ordine Nathan Zoppolato delle Lame Friulano per 10-1, Jacopo Lionetti del Club Scherma Milano per 10-4, Niccolò Leotta della Bergamasca Scherma per 10-2, Leonardo Zanatta della Scherma Treviso per 10-7 e l’estone Alex Konsap per 10-5 ma in semifinale ha ceduto il passo per 10-7 a Leonardo Matera del Club Scherma Koala. Degni di menzione il 15° posto di Samuel D’Addario del Club Scherma Taranto ed il 20° di Francesco Valzano dell’Accademia di Scherma Lecce, in gara anche Nicola Oronzo Innamorato, Martino Buttazzo e Francesco Maria Carofalo della Virtus Scherma Salento, i gemelli dell’Accademia di Scherma Lecce Pietro Mario ed Arturo Vito Rapanà, Gabriele Decollanz del Club Scherma Bari, Lorenzo Zonno del Club Scherma Taranto, Vincenzo Campanelli delle Lame Azzurre Brindisi ed Alessio Boccaccio de Le Tre Armi.
Sempre domenica è arrivato il quinto posto di Martina Zezza delle Lame Azzurre Brindisi nella categoria Bambine, che ha visto in pedana anche Emma Tramacere della Virtus Scherma Salento, Martina Guacci del Club Scherma Lecce e l’altra brindisina Olivia Orofalo. Altro piazzamento nei quarti di finale, sempre domenica, con il settimo posto di Virginia Mele dell’Accademia di Scherma Lecce nelle Giovanissime, gara che ha visto anche il buon 19° posto di Sara Carulli del Club Scherma Bari; in pedana anche Nicole Maria Capani del Club Scherma Taranto, Viola Maria Dimitri della Virtus Scherma Salento e Miriam Rampino del Club Scherma Lecce. Sabato invece è giunto l’ottavo posto di Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento negli Allievi, gara in cui erano presenti anche Vincenzo Maria Marinaro del Club Scherma Taranto e Davide Luigi Petrosino del Club Scherma Bari.
Nelle Ragazze da segnalare l’undicesimo posto di Anastasia Basile dell’Accademia di Scherma Lecce. Nella stessa gara erano presenti anche Linda Gallorini e Lucrezia Ricci della Virtus Scherma Salento, Vittoria Colatorti e Giulia Balletta del Club Scherma Bari, Elena Campanella dell’Olympia Fencing Club e le altre due atlete dell’Accademia di Scherma Lecce Domitilla Cretì e Matilda Fiorillo. Accede al tabellone principale dei Maschietti Matteo Masella del Club Scherma Taranto che chiude al 23° posto; in gara anche il suo compagno di squadra Giammarco Lorusso e Gabriele Colatorti del Club Scherma Bari. Completano l’elenco degli atleti pugliesi in pedana a Ravenna Alessandro Giannuzzo e Riccardo Putignano del Club Scherma Taranto, Natan Gaetani e Giulio Vernazza Castromediano della Virtus Scherma Salento, Davide Mazzotta dell’Accademia di Scherma Lecce, Mattia Guaragna, Nicolò Giulio Panza e Daniele Nitti del Club Scherma Bari, Tobia Rosato delle Lame Azzurre Brindisi e Riccardo Patì del Club Scherma Lecce nella categoria Ragazzi.










