IL FOGGIANO ANDREA TERENZIO NUOVO CT DELLA SCIABOLA MASCHILE, BOOM DELLA PUGLIA NELLE COMMISSIONI FEDERALI

IL FOGGIANO ANDREA TERENZIO NUOVO CT DELLA SCIABOLA MASCHILE, BOOM DELLA PUGLIA NELLE COMMISSIONI FEDERALI

Il Consiglio della Federazione Italiana Scherma riunitosi a Catania in concomitanza con la seconda prova di qualificazione Assoluti Zona 2 per le armi convenzionali ha deliberato le nomine dei Commissari Tecnici che guideranno il settore olimpico: il Responsabile d’arma per la sciabola maschile è il foggiano Andrea Terenzio.

Nato nel 1982, maestro di Gigi Samele e tecnico della Virtus Bologna, è stato per anni componente dello staff tecnico azzurro ed alle Olimpiadi di Parigi ha trionfato da CT della Nazionale di sciabola femminile dell’Ucraina con il quartetto formato da Olga Kharlan (compagna di Gigi Samele), Yulia Bakastova, Alina Komashchuk e Olena Kravatska.

CT della sciabola femminile diventa Andrea Aquili, Simone Vanni prende il posto di Stefano Cerioni alla guida del fioretto azzurro mentre Dario Chiadò è stato riconfermato Commissario Tecnico di spada.

Il Presidente di Federscherma Luigi Mazzone ha commentato così le scelte: “I cambi alla guida del fioretto e della sciabola non rappresentano certo una bocciatura a gestioni che hanno dato tanto alla scherma italiana, ma abbiamo optato per un rinnovamento che potrà dare ulteriori stimoli e nuove energie a tutto il movimento”.

Molto emozionato Andrea Terenzio: “Guidare l’Italia è il sogno di ogni maestro di scherma. Lo è in tutto il mondo, non solo per un tecnico italiano. Perché per tradizione siamo il top della scherma e dunque, oltre alla felicità d’essere stato scelto, percepisco la responsabilità e le aspettative di questa grande sfida in cui metterò tutto me stesso per professionalità ed entusiasmo. Il mio percorso parte da lontano: ringrazio Nicola Zanotti che mi lascia in eredità un gruppo molto valido, che conosco bene perché ho vissuto nello staff azzurro una lunga esperienza fino ai Giochi Olimpici di Tokyo. Dobbiamo far arrivare l’Italia all’eccellenza anche nella sciabola. In passato ci siamo riusciti e possiamo tornare al vertice”.

Il primo appuntamento di Andrea Terenzio nella nuova veste di CT della sciabola azzurra maschile è fissato per il fine settimana dal 6 al 9 marzo col prestigioso Trofeo Luxardo di Padova, valido come tappa della Coppa del Mondo. Sullo sfondo, gli eventi clou della stagione: i Campionati Europei, che si terranno a Genova dal 14 al 19 giugno, e i Campionati del Mondo di Tbilisi, in Georgia, in programma nell’ultima settimana di luglio.

Il direttivo presieduto da Luigi Mazzone ha inoltre proceduto con le nomine dei membri delle varie Commissioni e Gruppi di lavoro federali ed anche in questo caso la scherma di Puglia può festeggiare: Antonio Iandolo, Presidente dell’Olympia Fencing Club, entra a far parte dello staff del Presidente Luigi Mazzone; il Presidente delle Lame Azzurre Brindisi Alessandro Rubino presiede la Commissione Scuola; il Presidente del Club Scherma San Severo Matteo Starace è stato nominato componente del Comitato Etico; la foggiana Anna Landi, magistrato, entra a far parte della Commissione Statuti e Regolamenti; il Presidente del Circolo Schermistico Dauno Romeo Maestri ed il sanseverese Beniamino Pascale (dirigente del Club Scherma Pescara) sono componenti della Commissione Onorificenze, il cui referente in Consiglio Federale è il foggiano Marcello Scisciolo, al quale è stato affidato inoltre il coordinamento del Gruppo di lavoro per l’accesso alle risorse finanziarie.

A tutti i più sinceri auguri di buon lavoro!

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI