Si ferma agli ottavi di finale il cammino di Martina Criscio ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a Milano: l’atleta foggiana delle Fiamme Oro si è arresa alla fortissima giapponese Misaki Emura col punteggio di 15-8 ed ha chiuso al settimo posto nella prova di sciabola individuale. Nei turni precedenti l’atleta pugliese aveva sconfitto nell’ordine la spagnola Celia Perez Cuenca per 15-12, la turca Nisanur Erbil per 15-13 e la britannica Caitlin Maxwell per 15-12.
Ventesimo posto invece per Michela Battiston: la friulana dell’Aeronautica Militare che si allena al Circolo Schermistico Dauno era partita molto bene infliggendo un netto 15-5 alla kazaka Anastassya Gulik ma nel turno successivo ha perso all’ultima stoccata con la cinese Hengyu Yang. Criscio e Battiston ci riproveranno nella gara a squadre, assieme alle compagne Rossella Gregorio e Chiara Mormile, che si terrà negli ultimi due giorni di gare.
È intanto iniziato col piede giusto il cammino della squadra di sciabola maschile che vede Luigi Samele nelle vesti di capitano della Nazionale: l’Italia ha infatti sconfitto 45-22 la Bulgaria e 45-25 l’Ucraina e si è qualificata per i quarti di finale; venerdì 28 luglio si assegnano le medaglie e gli Azzurri se la vedranno con la Francia per un posto in semifinale.