Si alza sabato il sipario ai Mondiali Giovani e Cadetti di scherma a Plovdiv, in Bulgaria, e ci sono subito due atleti pugliesi in pedana: il CT della sciabola Nicola Zanotti ha infatti convocato tra gli under 20 il neo campione d’Europa di categoria Marco Mastrullo, attualmente tesserato per la Virtus Bologna e fresco di titolo continentale vinto a Tallinn in febbraio, ed Emanuele Nardella, in forza al Centro Sportivo Esercito, che di titoli europei ne vinse due tra i Cadetti a Foggia nel 2019.
Domenica 2 aprile sarà impegnata invece Gaia Carafa del Circolo Schermistico Dauno nella categoria Under 17 di sciabola. Mastrullo e Nardella torneranno in pedana lunedì 3 aprile assieme ai compagni di Nazionale Edoardo Cantini e Marco Stigliano per la prova a squadre Giovani. Agli Europei in Estonia Carafa è giunta quindicesima nell’individuale ed ha vinto un bronzo nella gara a squadre, che però non è prevista ai Mondiali per i Cadetti.
Mastrullo, cresciuto nel fertile vivaio del Dauno e trasferitosi di recente a Bologna al seguito del Maestro foggiano Tommaso Dentico, si è laureato campione d’Europa Giovani lo scorso 27 febbraio battendo in finale all’ultima stoccata l’ucraino Dariy Lukashenko. Nardella, che a Tallinn si è classificato al decimo posto, è cresciuto nel Club Scherma San Severo dove ha colto i suoi primi successi ed attualmente si allena al Circolo Schermistico Dauno.
L’obiettivo dell’Italia è migliorare il risultato colto nell’ultima edizione dei Mondiali Cadetti e Giovani, disputata lo scorso anno a Dubai, in cui gli Azzurri hanno collezionato otto medaglie di cui due d’oro.