NEL FINE SETTIMANA A VEROLI 36 ATLETI PUGLIESI NELLE PROVE ZONALI DI QUALIFICAZIONE DI FIORETTO E SCIABOLA E 5 TEAM NELLA SERIE C2 DI SPADA

NEL FINE SETTIMANA A VEROLI 36 ATLETI PUGLIESI NELLE PROVE ZONALI DI QUALIFICAZIONE DI FIORETTO E SCIABOLA E 5 TEAM NELLA SERIE C2 DI SPADA

Fine settimana dedicato alle competizioni zonali valide per la seconda prova di qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola, cui si aggiungono anche le gare a squadre per la Serie C2 di spada. Gli atleti pugliesi si danno appuntamento al PalaCoccia di Veroli, dove – con l’organizzazione del Frascati Scherma – circa 400 schermidori saranno in pedana nelle prove individuali. Sono in palio i pass per le prove nazionali in programma per la sciabola a Foggia il 15 febbraio (culmine del lungo week end che vedrà in pedana nei due giorni precedenti anche Cadetti e Giovani) e per il fioretto a Brescia il 25 gennaio, tappe decisive verso gli Assoluti di Roma 2026.

Si comincia sabato 10 gennaio: nel fioretto femminile, che vede impegnate 84 atlete, figurano Sara Balsamo, Sara Caliendo e Giorgia Sciancalepore del Club Scherma Bari. Nella sciabola maschile sono invece attesi in 122: fra di essi 16 pugliesi e cioè Davide Cicchetti dell’Accademia Musumeci Greco di Roma, Marco D’Amico, Vincenzo Francesco Pio D’Angelo e Domenico Montagano del Club Scherma San Severo, Emanuele Cascio, Antonio Ciccone, Federico Gesualdi, Riccardo Maestri e Pietro Gianni Mastrolitto del Circolo Schermistico Dauno, Pasquale Borraccino, Alessandro Chieppa, Nicola Garofalo, Giorgio Michele Palumbo, Edoardo Soldano, Gabriele Vetturi e Matteo Vista della Scherma Trani.

Domenica 11 gennaio anche il fioretto maschile vedrà in pedana 122 atleti con la partecipazione di Samuele Cafagno, Francesco Florio e Eugenio Lops del Club Scherma Bari e di Camilo David Bory Suarez del Club Scherma Taranto. Nella sciabola femminile previste invece 71 partecipanti fra le quali Nicole Bentivoglio, Alice Coco, Sofia De Angelis, Samuela Sarnataro, Sofia Pia Stroppa e Gaia Tantimonaco del Club Scherma San Severo, Roberta Cardellino, Sofia Maria De Paolis, Martina Di Mauro, Maria Antonietta Stella Fiore e Sofia Metauro del Circolo Schermistico Dauno, Greta Ferri e Flavia Volpe della Scherma Trani.

Per quanto riguarda la C2 di spada a squadre, si parte sabato col tabellone maschile che presenta ai nastri di partenza 30 team fra i quali l’Accademia di Scherma Lecce con Andrea Bernetti, Alessandro Calò e Aldo Cretì ed Eventi Sportivi Scherma Carlo con Caramia, Alessio Colibono, Mattia Lo Gaglio e Vito Pellegrini. Domenica tocca invece al tabellone femminile con tre squadre pugliesi sulle 23 partecipanti: si tratta di Club Scherma Bari (Vittoria Colatorti, Anna Gadaleta, Saba Maiorano e Ilaria Olivieri), Accademia di Scherma Lecce (Domitilla Cretì, Matilda Fiorillo, Anastasia Friolo, Ginevra Mangè e Silvia Simone) ed Eventi Sportivi Scherma (Claudia Beatrice Bagnato, Olga D’Argento, Marianna D’Aries e Virginia Lino Spartano). Da segnalare inoltre la presenza di due spadiste pugliesi – Chiara Spedicato ed Eva Elisa Vernaleone – con il Club Scherma Portici. Saranno promosse in Serie C1 le prime 5 classificate di ciascun tabellone.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI