L’appuntamento annuale con il progetto “Incentivazione allo Studio” ha ancora una volta visto la Puglia grande protagonista. La cerimonia, svoltasi presso il Salone d’Onore del Coni a Roma, ha visto la premiazione di 80 atleti risultati meritevoli tanto dal punto di vista sportivo quanto sul piano degli studi. Non a caso lo slogan che ha accompagnato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti è stato “Bravi sui libri, forti in pedana”.
Per la Puglia sono risultati assegnatari dei premi India Briganti e Martina Marra del Club Scherma Taranto, Valerio D’Achille e Francesco Florio del Club Scherma Bari, Alessandro Di Nardo, Pietro Gianni Mastrolitto ed Eugenio Petrilli del Circolo Schermistico Dauno, Ginevra Mangè dell’Accademia di Scherma Lecce e Matteo Vista della Scherma Trani, tutti per la categoria Ragazzi/e-Allievi/e.
Questo il commento del Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi: “Questo progetto esalta il binomio virtuoso agonismo-studio, che è alla base dei valori che la scherma afferma e trasmette a tutti i suoi appassionati e praticanti. Fin da piccoli, con dedizione e volontà, è possibile conciliare l’attività sportiva con il percorso scolastico e successivamente universitario. Siamo orgogliosi d’avere ogni anno così tanti atleti meritevoli di questo riconoscimento: grazie all’Istituto per il Credito Sportivo che sostiene questo progetto”.