Grandi emozioni ed anche un pizzico di commozione al PalaMartino di Bari dove si è recuperata la prima prova interregionale di qualificazione Assoluti di spada, rinviata lo scorso 28 settembre a causa dell’improvvisa scomparsa del Maestro Camilo Bory Barrientos.
Nella gara maschile si impone Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce che supera per 15-9 in finale Aldo Cretì dell’Accademia di Scherma Lecce; terzo posto per due atleti del Club Scherma Taranto, la società di appartenenza del Maestro Camilo: Antonio Salatino (costretto al ritiro nella semifinale con Cretì) e William Venza (arresosi con Ingrosso all’ultima stoccata). Completano il lotto dei qualificati pugliesi Samuele Di Coste e Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi, rispettivamente quinto e sesto classificato; settimo Gioele Basile della Virtus Scherma Salento, ottavo Camilo Bory Suarez del Club Scherma Taranto, figlio del compianto Camilo Bory Barrientos. Domenico Di Giorgio del Circolo Schermistico Matera, 22° classificato, è il qualificato della Basilicata.
RISULTATI COMPLETI SPADA MASCHILE

Nel tabellone femminile vince Chiara Panzera delle Lame Azzurre Brindisi che in finale ha la meglio per 15-12 su Violeta Ramirez Peguero del Club Scherma Bari. Completano il quadro delle qualificate le terze classificate ossia Clara De Donno della Virtus Scherma Salento, fermata in semifinale da Panzera per 11-10, ed Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari (13-15 nel derby con Ramirez Peguero). Dal quinto all’ottavo posto si piazzano nell’ordine Jasmine Amidei (Scherma Lame Azzurre), Deva Maria Pantaleo (Accademia di Scherma Lecce), Anna Gadaleta (Club Scherma Bari) e Claudia Beatrice Bagnato (Eventi Sportivi Scherma) mentre la qualificata per la Basilicata è Martina Macripò del Potenza Scherma che chiude al 24° posto.
RISULTATI COMPLETI SPADA FEMMINILE
Tra la fine della gara maschile e l’inizio di quella femminile si è svolta la cerimonia di premiazione dei 24 vincitori della Puglia Cup 2025 – Trofeo “Raffaella Ramundo”, di cui riferiamo a parte.










