PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE SPADA ASSOLUTI, GIULIO GAETANI A UN PASSO DAL TRIONFO A CHIAVARI

PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE SPADA ASSOLUTI, GIULIO GAETANI A UN PASSO DAL TRIONFO A CHIAVARI

La prima prova nazionale di qualificazione Assoluti di spada si è articolata su due distinte sedi (Chiavari per la Zona 1 e Cascia per la Zona 2) ed è dalla Liguria che arriva il miglior risultato per la scherma pugliese grazie al secondo posto di Giulio Gaetani, in forza all’Accademia Marchesa Torino.

Nei primi due turni Gaetani ha regolato per 15-5 Andrea Culla del Circolo Scherma Navacchio ed il compagno di squadra Stefano Barbero per 15-9; più combattuto l’assalto dei sedicesimi di finale contro Nicolò Bonaga della Scherma Treviso, deciso all’ultima stoccata. Sempre col minimo scarto, ma sul punteggio di 10-9, si è chiuso lo scontro fratricida con l’altro rappresentante dell’Accademia Marchesa Torino Luca Diliberto. Gaetani si è poi garantito l’accesso al podio superando per 15-9 Jacopo Rizzi della Scherma Bergamo ed in semifinale ha regolato col punteggio di 15-12 Riccardo Masarin della Società del Giardino Milano ma in finale lo spadista pugliese si è arreso per 15-14 in una sfida molto equilibrata contro l’atleta del Centro Sportivo Esercito Gabriele Cimini. Sul terzo gradino del podio, assieme a Masarin, anche Nicolò Del Contrasto, anch’egli della Società del Giardino Milano.

Sempre a Chiavari da segnalare l’accesso al tabellone principale del barese Vito Capuano, attualmente in forza alla Scherma Bergamo, che ha chiuso al 29° posto. Gli altri atleti di origine pugliese che hanno gareggiato in Zona 1 sono stati Mattia Loiacono (Bresso Schermistica) e Mattia Ghidotti (Società del Giardino Milano).

A Cascia, dove c’era il maggior numero di atleti pugliesi in gara nel week end, approda agli ottavi Miriana Morciano delle Lame Azzurre Brindisi che viene fermata da Marta Ferrari dell’Aeronautica Militare (poi terza) e chiude al 13° posto. Entra nel tabellone principale anche Violeta Ramirez Peguero del Club Scherma Bari, 19ma. Si ferma invece al secondo turno dopo un’ottima fase a gironi chiusa all’11° posto Chiara Panzera delle Lame Azzurre Brindisi. In gara con loro anche Maria Emanuela La Torre ed Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari, Lucrezia Orlando delle Lame Azzurre Brindisi e Ginevra Mangé dell’Accademia di Scherma Lecce. Nella gara maschile erano invece presenti William Venza, Antonio Salatino e Federico Alfonso Rodia del Club Scherma Taranto, Alberto Sebastiano Amenta e Daniele Cerase del Club Scherma Lecce, Luca Cianci e Filippo Scialanga del Club Scherma Bari.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI