Grande risultato per la spadista pugliese Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi che sale sul secondo gradino del podio nella prima prova nazionale Cadetti disputata a Legnano. L’atleta del club brindisino ha iniziato il suo percorso regolando 15-9 Elena Lucisano del Club Scherma Roma poi ha sconfitto in sequenza Giulia Foscolo della Scherma Treviso per 15-4, Elena Antonucci del Circolo Ravennate della Spada per 15-12, Francesca Aina della Pro Novara Scherma per 15-10 ed Irene Vigorito della Pro Patria Busto Arsizio col punteggio di 15-9. In semifinale Calogiuri si è avvalsa del ritiro di Dorotea Tarantini del Piccolo Teatro Milano (terza classificata a pari merito con Michela Limonta della Pro Patria Milano) ed in semifinale si è arresa di misura per 15-12 nei confronti di Maria Roberta Casale del Cus Catania. Per Carola Calogiuri una eccellente prestazione in una gara che ha visto ai nastri di partenza ben 207 partecipanti e che l’ha vista cedere il passo solo alla detentrice del titolo italiano Under 17 al termine di una finale combattuta.
Nella stessa gara apprezzabile il nono posto di Clara De Donno della Virtus Scherma Salento, il 17° della sua compagna di squadra Flavia Verri e il 31° di Vittoria Demma del Club Scherma Lecce. Si ferma nei trentaduesimi di finale Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi, fuori al secondo turno India Briganti del Club Scherma Taranto e Ginevra Mangè dell’Accademia di Scherma Lecce mentre si arenano al primo turno della diretta Anna Gadaleta del Club Scherma Bari e Deva Maria Pantaleo dell’Accademia di Scherma Lecce.
Poca fortuna invece nel tabellone maschile dei Cadetti: fuori al secondo turno Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi, Valerio Dachille del Club Scherma Bari, Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento e Gioele Basile dell’Accademia di Scherma Lecce, al primo turno escono Aldo Cretì (Accademia di Scherma Lecce) e Vincenzo Maria Marinaro (Club Scherma Taranto) mentre non superano la fase a gironi Luigi Gennaccari del Club Scherma Lecce e Federico Lisi delle Lame Azzurre Brindisi.
Interamente dedicata ai Giovani la giornata di domenica: il miglior risultato è ancora di Carola Calogiuri che chiude al 17° posto nel tabellone femminile Under 20; accede al tabellone principale anche l’altra atleta delle Lame Azzurre Brindisi, Chiara Panzera, che si piazza al 27°. Si ferma invece a un passo dal tabellone delle migliori 32 Flavia Verri della Virtus Scherma Salento. Escono di scena nel secondo turno della diretta Clara De Donno, Sara Tessari, Alice Corrado (Club Scherma Lecce), India Briganti e Deva Maria Pantaleo, con quest’ultima che curiosamente elimina al primo turno la sorella Afra Claudia, ora tesserata per il Posillipo Napoli.
Anche tra i Giovani la fortuna non arride agli spadisti pugliesi: il miglior risultato è il piazzamento nei trentaduesimi di finale per Alessandro Demma del Club Scherma Lecce. Gioele Basile si ferma al secondo turno, escono di scena al primo turno della diretta Lorenzo Gallorini, Aldo Cretì, Simone Toscano e l’atleta del Club Scherma Bari Luca Cianci mentre non superano la fase a gironi Carlo Caramia (Eventi Sportivi Scherma) e Vincenzo Maria Marinaro.