PUGLIA – PRIMA PROVA INTERREGIONALE DI QUALIFICAZIONE CADETTI E GIOVANI. I RISULTATI DI BARI

PUGLIA – PRIMA PROVA INTERREGIONALE DI QUALIFICAZIONE CADETTI E GIOVANI. I RISULTATI DI BARI

BARI – Per la seconda settimana consecutiva le pedane del Club Scherma Bari hanno ospitato le prove interregionali di qualificazione di spada: se nell’ultima domenica di settembre erano di scena gli Assoluti, nel primo fine settimana di ottobre è toccato a Cadetti e Giovani con 55 partecipanti (32 fra gli Under 20, 23 fra gli Under 17) in rappresentanza di sette società.

La giornata di sabato, dedicata alla categoria Giovani, ha fatto registrare i successi di Giacomo Maria Pizzolante del Club Scherma Taranto nella gara maschile e di Chiara Panzera delle Lame Azzurre Brindisi in quella femminile.

Pizzolante ha sconfitto 15-8 in finale Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce; terzo posto ex aequo per Alessandro Demma, superato 15-10 in semifinale dal compagno di squadra Ingrosso, e per Luca Cianci del Club Scherma Bari (15-12 da Pizzolante). A seguire Andrea Suriano del Club Scherma Bari, Daniele Cerase del Club Scherma Lecce, Andrea Dinelli e Giammaria Biffi (entrambi del Club Scherma Bari).

Panzera ha invece battuto per 15-12 in finale Jasmine Amidei del Club Scherma Taranto; terzo gradino del podio per Alice Corrado del Club Scherma Lecce (15-9 in semifinale da Panzera) e Lucrezia Orlando delle Lame Azzurre Brindisi (15-11 da Amidei). Completano le prime otto nell’ordine Ilaria Olivieri (Club Scherma Bari), Valeria Gennaccari (Club Scherma Lecce), Maria Emanuela La Torre ed Anna Di Gioia (ambedue Club Scherma Bari).

Riservata ai Cadetti la giornata di domenica, che ha visto primeggiare due atleti salentini: Daniele Cerase del Club Scherma Lecce e Ginevra Mangè dell’Accademia di Scherma Lecce.

Nella finale maschile Cerase ha superato 15-10 Luca Cianci del Club Scherma Bari, che a sua volta in semifinale aveva sconfitto Aldo Cretì del Club Scherma Lecce per 15-8 mentre Cerase aveva avuto la meglio per 15-9 su Andrea Dinelli del Club Scherma Bari. Ai piedi del podio si piazzano nell’ordine Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce, Samuele Ninni del Club Scherma Taranto, Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi e Carlo Caramia degli Eventi Sportivi sezione Scherma.

Nel tabellone femminile Ginevrà Mangè si è aggiudicata la vittoria finale all’ultima stoccata su Deva Pantaleo del Club Scherma Taranto, che in semifinale si era imposta per 15-14 su Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari mentre Mangè aveva superato Giulia Piccirillo del Club Scherma Taranto col punteggio di 15-13. Si piazzano a seguire Margherita Amodio (Club Scherma Bari), Valeria Gennaccari (Club Scherma Lecce), Giorgia Maino (Club Scherma Bari) e Alice Corrado (Club Scherma Lecce).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI