Il Palasport “Don Bosco”, con l’organizzazione dell’Accademia Scherma Lecce, ha ospitato la fase di qualificazione regionale di spada per il Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani: sono stati 28 i partecipanti nel tabellone maschile, 17 in quello femminile.
In campo maschile si impone Alessandro Demma del Club Scherma Lecce che in finale batte 15-8 Giacomo Maria Pizzolante del Club Scherma Taranto; terzo posto per Carlo Caramia (Eventi Sportivi Scherma) ed Alessio Ingrosso (Club Scherma Lecce). Luigi Antonio Pecoraro Senape (Virtus Scherma Salento) ed Aldo Cretì (Accademia Scherma Lecce), rispettivamente quinto e sesto, completano l’elenco dei qualificati Giovani. Fra i Cadetti, oltre al terzo classificato Carlo Caramia, si qualificano anche Samuele Leuzzi (Lame Azzurre Brindisi), Luigi Gennaccari (Club Scherma Lecce) e Giuseppe Laviola (Eventi Sportivi Scherma).
Nel tabellone femminile vince Lucrezia Orlando delle Lame Azzurre Brindisi che in finale ha la meglio per 15-9 su India Briganti del Club Scherma Taranto. Anna Gadaleta del Club Scherma Bari e Vittoria Demma del Club Scherma Lecce completano il podio e l’elenco delle qualificate Giovani. Demma si qualifica anche per le Cadette assieme a Federica Di Giorgio (Circolo della Scherma Brindisi), Anna Di Gioia (Club Scherma Bari) e Ginevra Mangè (Accademia Scherma Lecce).
Il Campionato Italiano Gold Cadetti e Giovani si terrà a Riccione dal 10 al 13 maggio.