Domenica 11 febbraio il Palazzetto “Salvatore Pantaleo” di Modugno ha ospitato, con l’organizzazione del Club Scherma Bari ed il patrocinio del Comune di Modugno, la seconda prova interregionale di qualificazione Assoluti di spada, gara che ha visto in pedana 82 i partecipanti (51 nel tabellone maschile, 31 in quello femminile) in rappresentanza di dodici società provenienti da tre regioni.
Nel tabellone di spada maschile ha vinto Sebastiano Alberto Amenta del Club Scherma Lecce che in finale ha regolato per 15-9 Samuele Di Coste delle Lame Azzurre Brindisi. Sul terzo gradino del podio Valerio Dachille del Club Scherma Bari e Matteo Di Coste, gemello e compagno di squadra di Samuele. A seguire si classificano Spiridione De Martino, Filippo Scialanga (entrambi del Club Scherma Bari), il veterano del Circolo Schermistico Matera Domenico Di Giorgio (qualificato per la Basilicata) e Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce. Completano il quadro dei qualificati pugliesi Giovanni De Marzo ed Andrea Suriano del Club Scherma Bari mentre Paolo Piccirilli della Scherma Isernia, 23°, è il qualificato per il Molise.

Nella spada femminile Lucrezia Orlando delle Lame Azzurre Brindisi si impone all’ultima stoccata su Deva Pantaleo del Club Scherma Taranto, terzo posto ex aequo per Chiara Panzera (Lame Azzurre Brindisi) e Anna Gadaleta (Club Scherma Bari). Completano il lotto delle qualificate pugliesi Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento ed Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari, rispettivamente quinta e sesta. Settimo posto per India Briganti del Club Scherma Taranto mentre è ottava, e qualificata per il Molise, Cristiana Di Gneo della Scherma Isernia. Antonietta Breglia del Circolo Schermistico Matera, che ha chiuso al 26° posto, è invece l’atleta qualificata per la Basilicata.