Il Palasport “Don Bosco” di Lecce ha ospitato la seconda prova interregionale di qualificazione di spada Cadetti e Giovani, organizzata dall’Accademia di Scherma Lecce ed intitolata alla memoria del Maestro Paolo Cazzato.
La giornata di sabato è stata dedicata agli Under 17. Nel tabellone maschile vince il beniamino di casa Aldo Cretì dell’Accademia Scherma Lecce che in finale supera 15-13 Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi. Terzo posto del podio per Valerio Dachille del Club Scherma Bari e Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce, che in semifinale hanno ceduto all’ultima stoccata rispettivamente nei confronti del vincitore e del secondo classificato. Ottengono il pass per la qualificazione anche Francesco Corsa del Circolo della Scherma Brindisi e Andrea Dinelli del Club Scherma Bari mentre Carlo Caramia (Eventi Sportivi Scherma) e Pierluca Liaci (Club Scherma Taranto) completano l’elenco degli atleti approdati ai quarti di finale. Paolo Piccirilli della Scherma Isernia è invece l’atleta qualificato per il Molise.
Nel tabellone femminile India Briganti del Club Scherma Taranto si aggiudica col punteggio di 15-9 il derby in finale con la compagna di squadra Martina Marra; terze l’altra tarantina Deva Pantaleo (fermata in semifinale per 15-8 da Briganti) e Alice Corrado del Club Scherma Lecce (battuta da Marra all’ultima stoccata). Si qualificano anche Vittoria Demma del Club Scherma Lecce e Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi. Anna Gadaleta del Club Scherma Bari e Ginevra Mangè dell’Accademia Scherma Lecce sono le altre due atlete giunte ai quarti, a seguire Cristiana Di Gneo (Scherma Isernia) che è l’atleta qualificata per il Molise.
Domenica spazio agli Under 20. Nella prova femminile vince Chiara Panzera delle Lame Azzurre Brindisi che in finale si aggiudica il derby con la compagna di club Lucrezia Orlando per 15-8; terzo posto per Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari (15-13 in semifinale da Orlando) e India Briganti, la tarantina vincitrice il giorno prima della prova Cadetti, che si è arresa per 15-1 nei confronti di Panzera. Ottengono il pass anche Deva Pantaleo del Club Scherma Taranto, Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento e Alice Corrado del Club Scherma Lecce mentre Vittoria Demma, anche lei del Club Scherma Lecce, chiude ottava. La molisana Cristiana Di Gneo della Scherma Isernia, tredicesima classificata, fa il bis e dopo i Cadetti ottiene la qualificazione anche negli Under 20.
Infine nella spada maschile Giovani vince Luca Cianci del Club Scherma Bari che in finale batte Giacomo Maria Pizzolante del Club Scherma Taranto col punteggio di 15-12. Terzo posto per Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi (terzo il giorno prima e battuto in semifinale da Pizzolante all’ultima stoccata) e per Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce (che replica il piazzamento del giorno precedente e che in semifinale ha perso 15-8 con Cianci). Si qualificano anche Andrea Dinelli, Valerio Dachille e Andrea Suriano, tutti del Club Scherma Bari, mentre Aldo Cretì dell’Accademia Scherma Lecce, vincitore il giorno prima tra i Cadetti, è ottavo. Lorenzo De Giacomo della Scherma Isernia è il migliore degli atleti molisani ed ottiene il pass per la sua regione.
Gli atleti qualificati accedono alla seconda prova nazionale Cadetti e Giovani di spada in programma a Catania il 16 e 17 marzo. I Campionati Italiani di categoria si terranno invece a Genova dal 24 al 26 maggio.










