Si chiude senza altre medaglie per la scherma pugliese l’edizione n. 61 del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”. Nell’ultima giornata di gare si registrano due piazzamenti nei quarti di finale nella Spada Ragazzi con Nicola Oronzo Innamorato della Virtus Scherma Salento, sesto classificato, e Samuel D’Addario del Club Scherma Taranto, ottavo. Da segnalare nella stessa gara il decimo posto di Arturo Vito Rapanà dell’Accademia di Scherma Lecce e il tredicesimo di Gabriele Morello della Virtus Scherma Salento. Si fermano nei trentaduesimi di finale Lorenzo Zonno del Club Scherma Taranto e Pietro Mario Rapanà dell’Accademia di Scherma Lecce, fuori al secondo turno della diretta Francesco Valzano dell’Accademia di Scherma Lecce, out al primo turno Nicola Stellatelli del Club Scherma Bari, Vincenzo Campanelli delle Lame Azzurre Brindisi, Giuseppe Karol Matera de Le Tre Armi, Enrico Cosenza del Club Scherma Taranto, Gabriel Antonazzi dell’Accademia di Scherma Lecce.
Nella Spada Giovanissime, ultima gara in programma, il miglior risultato è il 16° posto di Maria Alejandra Bitetto Filograno del Club Scherma Bari; esce nei trentaduesimi Martina Zezza delle Lame Azzurre Brindisi, fermata proprio da Bitetto Filograno, mentre l’altra brindisina Olivia Orofalo è eliminata nel secondo turno.
La Puglia chiude dunque il GPG con 4 medaglie: una d’argento, con Iacopo Moschettini della Virtus Scherma Salento nella Spada Maschietti, e tre di bronzo (Miriana Rocchetti della Scherma Trani nella Sciabola Bambine; Simone Natale, anche lui della Scherma Trani, nella Sciabola Maschietti; Virginia Mele dell’Accademia di Scherma Lecce nella Spada Ragazze).
RISULTATI COMPLETI