SOFIA METAURO VINCE IL CAMPIONATO NAZIONALE GOLD GIOVANI DI SCIABOLA

SOFIA METAURO VINCE IL CAMPIONATO NAZIONALE GOLD GIOVANI DI SCIABOLA

Grande soddisfazione per la scherma pugliese con Sofia Metauro del Circolo Schermistico Dauno che si aggiudica il titolo tricolore nella sciabola femminile Under 20 in occasione del Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani disputato a Riccione. L’atleta foggiana, classe 2007, è stata esentata del primo turno della diretta in virtù di un’ottima fase a gironi ed ha iniziato il suo percorso battendo 15-12 Martina Calderini del Frascati Scherma negli ottavi, poi ha sconfitto Azzurra Strati della Fides Livorno per 15-9 nei quarti e Sofia Martinelli (Padova Scherma) per 15-8; infine nell’assalto decisivo si è imposta col punteggio di 15-10 su Lidia Radoi (Puliti Lucca), di due anni più grande di lei. Un risultato davvero notevole, in considerazione che di fatto Sofia Metauro è anagraficamente una Under 17 ma ha vinto il titolo nazionale nella categoria superiore.

Sempre per la categoria Giovani, nella sciabola maschile Riccardo Maestri e Pietro Gianni Mastrolitto del Circolo Schermistico Dauno chiudono rispettivamente al 16° e al 20° posto.

Nella spada femminile escono al primo turno Valeria Gennaccari del Club Scherma Lecce, Anna Di Gioia del Club Scherma Bari, Lucrezia Orlando delle Lame Azzurre Brindisi; al secondo turno Deva Pantaleo del Club Scherma Taranto. Nella spada maschile Luca Cianci del Club Scherma Bari conquista la 14esima piazza, mentre non superano la fase a gironi Valerio Dachille ed Andrea Dinelli del Club Scherma Bari e Daniele Cerase del Club Scherma Lecce. Giacomo Maria Pizzolante del Club Scherma Taranto si ferma al primo turno.

Per quanto concerne i Cadetti, nel tabellone di sciabola maschile accede agli ottavi di finale Simone Giarnera del Circolo Schermistico Dauno che conclude la sua prova al 13° posto. Entra nel tabellone principale anche il suo compagno di squadra Augusto Romantini, 29°. Escono nei trentaduesimi Antonio Ciccone del Club Scherma San Severo e l’altro atleta del Dauno Marco Iazzetti. Approda agli ottavi di sciabola femminile Flavia Volpe della Scherma Trani che chiude al 14° posto. Nella stessa gara Samuela Sarnataro del Club Scherma San Severo è 31ma.

Nella spada femminile Ginevra Mangè dell’Accademia Scherma Lecce è 24ma, Alice Corrado del Club Scherma Lecce 33ma. Nella spada maschile Daniele Cerase del Club Scherma Lecce si piazza al 28° posto. Poca fortuna per gli altri: Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi e Valerio Dachille del Club Scherma Bari escono al secondo turno, Alessio Ingrosso (Club Scherma Lecce) e Luigi Antonio Pecoraro Senape de Pace (Virtus Scherma Salento) al primo turno, Carlo Caramia (Eventi Sportivi Scherma) non supera il taglio dopo la fase a gironi.

Nel fioretto femminile Giorgia Sciancalepore si ferma a un passo dal tabellone principale e chiude al 33° posto.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI