Il Palazzetto “Ventura” ha ospitato la prova di qualificazione regionale di spada Cadetti e Giovani – 2° Memorial Maestro Paolo Cazzato, con dieci società pugliesi in gara più un club del Molise.
La giornata di sabato è stata dedicata agli Under 17: nel tabellone maschile si è imposto Aldo Cretì dell’Accademia di Scherma Lecce che in finale ha avuto la meglio all’ultima stoccata su Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento. Sul terzo gradino del podio Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi e Gioele Basile dell’Accademia di Scherma Lecce, entrambi sconfitti 15-10 in semifinale rispettivamente dal primo e dal secondo classificato. Accedono alla fase nazionale anche Luigi Gennaccari del Club Scherma Lecce, Vincenzo Maria Marinaro del Club Scherma Taranto, Valerio Dachille del Club Scherma Bari e Federico Lisi delle Lame Azzurre Brindisi, che si piazzano nell’ordine.
RISULTATI COMPLETI SPADA MASCHILE CADETTI
Nella spada Cadette sale ancora sul gradino più alto del podio l’Accademia di Scherma Lecce con Deva Maria Pantaleo che in finale supera 15-12 India Briganti del Club Scherma Taranto. Terzo posto per Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi (7-15 in semifinale da Briganti) e Flavia Verri della Virtus Scherma Salento (superata in semifinale per 15-11 dalla vincitrice). Si qualificano inoltre le atlete classificate dal quinto al nono posto e cioè Clara De Donno della Virtus Scherma Salento, Vittoria Demma del Club Scherma Lecce, Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi, Ginevra Mangè dell’Accademia di Scherma Lecce e Anna Gadaleta del Club Scherma Bari.
RISULTATI COMPLETI SPADA FEMMINILE CADETTI
Dedicato ai Giovani il programma di domenica. La finale del tabellone maschile è un remake di quella del sabato ed anche stavolta vince Aldo Cretì dell’Accademia di Scherma Lecce su Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento col punteggio di 15-11. Terzo posto per Alessandro Demma del Club Scherma Lecce, superato in semifinale da Cretì per 15-8, e Luca Cianci del Club Scherma Bari, battuto all’ultima stoccata da Gallorini. A seguire si qualificano anche Simone Toscano delle Lame Azzurre Brindisi, Carlo Caramia degli Eventi Sportivi Scherma, Gioele Basile dell’Accademia di Scherma Lecce e Vincenzo Maria Marinaro del Club Scherma Taranto.
RISULTATI COMPLETI SPADA MASCHILE GIOVANI
Dopo tre gare vinte dall’Accademia di Scherma Lecce, nella spada femminile Under 19 sorride la Virtus Scherma Salento per il successo di Flavia Verri, vittoriosa per 15-11 sulla compagna di club Clara De Donno. Terza piazza per Alice Corrado del Club Scherma Lecce, superata all’ultima stoccata in semifinale da Verri, e Carola Calogiuri delle Lame Azzurre Brindisi, a sua volta fermata da De Donno sul 15-11. Si qualificano anche India Briganti del Club Scherma Taranto, Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi e Deva Maria Pantaleo dell’Accademia di Scherma Lecce. Ottava classificata Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari che deve però cedere il pass per la fase nazionale alla rappresentante del Molise, Zlata Biriukova del TDL Scherma Campobasso, tredicesima classificata.