2^ PROVA NAZIONALE GIOVANI DI SPADA – NELLA DOMENICA DI CATANIA SUCCESSI DI MATTEO GALASSI E GIULIA PAULIS. IL VICEPRESIDENTE VICARIO RANDAZZO E IL CONSIGLIERE MANZONI: “OTTIMI RISCONTRI”. ENTUSIASTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

  1. Home
  2. Top News
  3. 2^ PROVA NAZIONALE GIOVANI DI SPADA – NELLA DOMENICA DI CATANIA SUCCESSI DI MATTEO GALASSI E GIULIA PAULIS. IL VICEPRESIDENTE VICARIO RANDAZZO E IL CONSIGLIERE MANZONI: “OTTIMI RISCONTRI”. ENTUSIASTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

2^ PROVA NAZIONALE GIOVANI DI SPADA – NELLA DOMENICA DI CATANIA SUCCESSI DI MATTEO GALASSI E GIULIA PAULIS. IL VICEPRESIDENTE VICARIO RANDAZZO E IL CONSIGLIERE MANZONI: “OTTIMI RISCONTRI”. ENTUSIASTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

CATANIA – Si chiude la due giorni di gare a Catania con i successi, nella 2^ Prova Nazionale Giovani di spada, di Matteo Galassi e Giulia Paulis.

Nella gara maschile vittoria per Matteo Galassi del Centro Sportivo Carabinieri. L’atleta romagnolo ha superato in finale per 15-9 Nicolò Del Contrasto della Sala di Scherma Giardino Milano in un match che ha visto contrapposti due elementi del quartetto azzurrino Campione Europeo Under 20 a Napoli 2024. Posto sul podio per Cristiano Sena delle Fiamme Oro e Alessandro Simeone della Scherma Treviso M° Ettore Geslao. Quinto classificato Filippo Revolfato (Circolo Scherma Castelfranco Veneto), sesto Marco Francesco Locatelli (Polisportiva Scherma Bergamo), settimo Andrea Culla (Circolo della Scherma Anzio) e ottavo Jacopo Rizzi (Polisportiva Scherma Bergamo).

 

Giulia Paulis si è imposta nella prova femminile. La spadista delle Fiamme Oro ha avuto la meglio nel match conclusivo su Allegra Cristofoletto della Scherma Treviso M° Ettore Geslao per 15-14. Sul podio anche Vera Perini del Circolo Pettorelli Piacenza e Vittoria Siletti del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Tra le migliori otto, a seguire, anche Mariachiara Testa (Circolo Schermistico Forlivese), Costanza Greggi (Club Scherma Roma), Anita Corradino (Cesare Pompilio Genova) e Aurora Maria Cristina (Circolo della Scherma Jonica).

Ottimi i riscontri i bilanci di fine weekend a Catania. «Accogliamo con grande entusiasmo le congratulazioni ricevute per un’iniziativa di successo – ha dichiarato Sebastiano Manzoni, Consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma -. I numeri sono stati importanti, vedere il luogo di gara strapieno di persone ci riempie d’orgoglio. Oltre gli atleti e i loro accompagnatori, sono stati tanti coloro che hanno colto l’occasione per venire a godersi gli assalti dei migliori giovani spadisti d’Italia. Crediamo che il turismo sportivo possa far crescere l’economia delle nostre città. La collaborazione fra sport e mondo del turismo deve diventare una grande opportunità sia per le località turistiche che per i praticanti attività sportive».
Così Maurizio Randazzo, Vicepresidente vicario della FIS: «Sono stati due giorni di grande scherma. Il pubblico ha partecipato con entusiasmo, la struttura si è dimostrata all’altezza della competizione. Ho raccolto feedback positivi. Mi auguro, sulla scia di questi ottimi riscontri, che ci possa essere la possibilità di ripetere l’organizzazione di un evento di scherma in questo bellissimo luogo».
Entusiasta l’assessore del Comune di Catania, Sergio Parisi, che ha partecipato all’apertura della seconda giornata di gare. «Ho portato i saluti del sindaco Trantino e dell’intera amministrazione comunale – ha dichiarato -. Sono rimasto piacevolmente stupito dal numero di partecipanti, non avevo mai visto così tanti atleti sfidarsi in contemporanea in un unico Padiglione. Ringraziamo la Federazione Italiana Scherma per aver scelto il nostro territorio come luogo di gara, e ci auguriamo possa essere stato solo un assaggio di quanto potremo fare in futuro. D’altronde crediamo che lo sport agisca da catalizzatore per l’attrazione di turisti».

Si conclude così la fase di qualificazione ai Campionati Italiani Under 17 e Under 20 che si svolgeranno a Genova dal 24 al 26 di maggio 2024.

2^ PROVA NAZIONALE GIOVANI SPADA MASCHILE – Catania, 17 marzo 2024

Qui i risultati

2^ PROVA NAZIONALE GIOVANI SPADA FEMMINILE – Catania, 17 marzo 2024

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI