IL SINDACO GIUSEPPE MARCHIONNA INVITA IL PRESIDENTE MATTARELLA A BRINDISI PER LA COPPA DEL MEDITERRANEO U23

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. IL SINDACO GIUSEPPE MARCHIONNA INVITA IL PRESIDENTE MATTARELLA A BRINDISI PER LA COPPA DEL MEDITERRANEO U23

IL SINDACO GIUSEPPE MARCHIONNA INVITA IL PRESIDENTE MATTARELLA A BRINDISI PER LA COPPA DEL MEDITERRANEO U23

Il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, nel ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver scelto Brindisi quale luogo per la cena di gala del G7 tenutosi nei giorni scorsi, ha invitato ufficialmente il Capo dello stato a presenziare in occasione della Coppa del Mediterraneo Under 23 di scherma che si terrà dal 18 al 20 ottobre.

Ecco alcuni dei passaggi più significativi della lettera che il primo cittadino brindisino ha inviato al Presidente Mattarella:

“Nel corso dei secoli Brindisi è stata la Porta d’Oriente, attraverso la quale sono transitati uomini e merci che hanno fatto la storia: pellegrini, religiosi, mercanti, artisti, generali, templari, crociati, imperatori e santi, fino ai migranti di ogni etnia e paese che qui hanno sempre trovato rifugio e accoglienza. In tanti secoli di contraddittorie vicende umane, tante genti sono passate da qui. E da qui tutti continuano a passare, perché Brindisi è un porto di pace e di accoglienza. (…)

Se nell’Ottocento siamo stati tappa fondamentale della Valigia delle Indie, che univa due mondi agli antipodi collegando Londra a Bombay, nella contemporaneità ambiamo a diventare un Ponte nel Mediterraneo congiungendo sponde diverse per costumi, culture e religioni, in uno sforzo teso a garantire la pace e la convivenza civile tra tutti i popoli.

In questo contesto, nei giorni dal 18 al 20 ottobre 2024 ospiteremo per il secondo anno consecutivo la Coppa del Mediterraneo Under 23 di scherma, organizzata dalla Mediterranean Fencing Confederation e dalla Federazione Italiana Scherma.

Sarebbe per noi tutti un ulteriore grande onore se Ella volesse accettare il nostro invito a visitare la Città di Brindisi, presenziando a tale manifestazione della noble art riservata a giovanissimi atleti provenienti da ben 18 Paesi del bacino del Mediterraneo”.

In attesa di un riscontro dal Quirinale, fervono i preparativi da parte del Comitato Organizzatore presieduto da Patrizia Carra per rendere ancora più coinvolgente quella che sarà la seconda edizione consecutiva della rassegna schermistica del Mare Nostrum ad essere ospitata a Brindisi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI