Nel fine settimana che ha visto la visita in Puglia del Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi arrivano i primi risultati importanti in pedana per gli atleti pugliesi in questa stagione con culminerà con i Giochi Olimpici estivi di Parigi.
Un gustoso antipasto è arrivato con le gare di scherma inserite nel programma del Trofeo Coni disputato in Basilicata: a Nova Siri la Puglia ha registrato due ottimi secondi posti per la sciabolatrice del Club Scherma San Severo Nicole Bentivoglio e per la spadista della Virtus Scherma Salento Flavia Verri. La gara, riservata ai campioni regionali 2023 della categoria Ragazzi e Ragazze (ora Allievi e Allieve), ha visto gli atleti gareggiare non per i rispettivi club di appartenenza bensì per la Regione. E la Puglia ha ottenuto un brillante sesto posto nazionale con 33 punti, alle spalle di Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia e Campania ma davanti a regioni molto importanti nel panorama schermistico nazionale quali Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Liguria e Sicilia. Onore a Nicole Bentivoglio e Flavia Verri, che si sono arrese solo in finale rispettivamente alla toscana Anna Torre e dalla veneta Alessandra Spiniella, ma un grande applauso va rivolto anche agli accompagnatori: il Maestro brindisino Pierpaolo Ciracì e l’istruttore tranese Alessandro Pio Chieppa.
Buone notizie anche da Sofia dove lo sciabolatore foggiano Francesco D’Armiento ha ottenuto il terzo posto nel Torneo satellite FIE disputato nella capitale bulgara: l’atleta delle Fiamme Gialle ha battuto 15-12 l’indiano Kurmesan Padma negli ottavi e lo spagnolo David Sagardi Diaz per 15-8 nei quarti ma si è fermato in semifinale arrendendosi per 15-6 all’ungherese Krisztian Rabb, poi vincitore della prova.