Seconda prova di qualificazione Assoluti, brillano Di Mauro e Fiore

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Seconda prova di qualificazione Assoluti, brillano Di Mauro e Fiore

Seconda prova di qualificazione Assoluti, brillano Di Mauro e Fiore

Splendida prestazione della giovanissima Martina Di Mauro a Napoli, dove la sciabolatrice del Circolo Schermistico Dauno si è classificata al sesto posto nella seconda prova nazionale di qualificazione agli Assoluti per la Zona 2 (centro-sud). Nel primo turno della diretta la foggiana ha sconfitto 15-6 Samuela Sarnataro del Club Scherma San Severo poi ha regolato 15-11 Ludovica Carnevale del Comando Aeronautica Militare e negli ottavi si è avvalsa del ritiro di Sofia Gullo (Scherma Ariccia) prima di arrendersi alla forte carabiniera Amelia Giovannelli, impostasi per 15-3. Lo stop nei quarti però nulla toglie alla prestazione di Martina Di Mauro che con i suoi 16 anni da poco compiuti è la più giovane in assoluto tra le prime otto. Da segnalare l’accesso al tabellone delle 32 anche da parte di Greta Ferri della Scherma Trani. Poca fortuna per le altre sciabolatrici pugliesi: oltre a Sarnataro sono uscite al primo turno anche Roberta Cardellino del Circolo Schermistico Dauno, Flavia Volpe ed Arianna Rita Catanzaro della Scherma Trani e le altre sanseveresi Sofia Pia Stroppa, Gloria Perillo e Teresa Borzacchiello mentre non superano la fase a gironi Viola Perillo del Club Scherma San Severo e Noemi Rita Ciuffreda del Circolo Schermistico Dauno.

Contemporaneamente a Bolzano si è disputata l’analoga prova per la Zona 1, dedicata alle regioni dell’Italia Settentrionale, dove la sanseverese Martina Giancola – ora tesserata per la Virtus Bologna – ha raggiunto gli ottavi di finale classificandosi all’undicesimo posto: esentata dal primo turno della diretta dopo un’ottima fase a gironi, ha battuto negli ottavi Noemi Lola Gerli (Società del Giardino Milano) per 15-9, ma nel turno seguente ha avuto la sfortuna di incappare in una Benedetta Fusetti in giornata di grazia. L’azzurrina delle Fiamme Gialle si è infatti imposta per 15-4 ed è poi andata a vincere la gara a mani basse.

Francesco Fiore

Tornando a Napoli, buone nuove anche dal fioretto maschile con il sesto posto di Francesco Fiore del Club Scherma Bari che ha regolato nell’ordine Alessandro Baldelli del Club Scherma Ancona per 15-4, Fabio Di Russo del Frascati Scherma per 15-7 e Francesco Barcio del Club Scherma Siracusa prima di arrendersi a Francesco Cercai del Club Scherma Jesi col punteggio di 15-9. Per quanto riguarda gli altri fiorettisti pugliesi, escono al primo turno della diretta Samuele Cafagno e Francesco Florio del Club Scherma Bari e Francesco Corsa del Circolo della Scherma Brindisi mentre gli altri tre brindisini Raphael Noublanche-Ottolenghi, Simone Miccolis e Mattia Barletta non superano la fase a gironi.

Nella sciabola maschile il miglior risultato è il 14° posto di Arnaldo Piserchia del Circolo Schermistico Dauno; sfortunato Emanuele Nardella del Centro Sportivo Esercito, al rientro dopo l’infortunio ma costretto al ritiro all’altezza dei sedicesimi di finale dopo aver chiuso in testa la prima fase: nello stesso turno sono usciti di scena anche Davide Cicchetti e Pietro Gianni Mastrolitto del Dauno e Giorgio Michele Palumbo della Scherma Trani. Out nei trentaduesimi Ciro Buenza, Antonio Ciccone e Augusto Romantini (tutti del Dauno), Marco Rutigliano, Gabriele Vetturi, Giuseppe Dragonetti, Emanuele Acquaviva e Carlo Giuseppe Soldano (tutti Scherma Trani); fuori al primo turno Nicola De Meo (Lame Tricolori), Riccardo Maestri (Circolo Schermistico Dauno), Alessandro Chieppa e Lorenzo Papagno (Scherma Trani) e Gaspare Lorenzo Venditti (Club Scherma San Severo) mentre non superano il taglio dopo la fase a gironi Marco Iazzetti, Simone Giarnera, Alessandro Di Nardo e Nicola Santigliano del Circolo Schermistico Dauno, Andrea Ferrelli del Club Scherma San Severo, Pasquale Borraccino, Matteo Vista e Manuel Di Cugno della Scherma Trani.

Nel fioretto femminile si fermano nei trentaduesimi di finale Giorgia Sciancalepore del Club Scherma Bari, Francesca Zurlo dell’Olympia Fencing Club e Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi, out dopo la fase a gironi Ilaria Olivieri e Sara Caliendo del Club Scherma Bari e Federica Di Giorgio ed Alice Tessari del Circolo della Scherma Brindisi.

RISULTATI COMPLETI

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI